
Appendino contro Meloni: “Avete paura del sesso. Io lo faccio e non me ne vergogno”
La deputata del Movimento 5 Stelle Chiara Appendino, intervenendo in Aula durante la discussione su un emendamento riguardante l’introduzione dell’educazione sessuoaffettiva nelle scuole, ha criticato duramente il governo e in particolare la premier Meloni. Secondo Appendino, i tentativi dell’esecutivo di ostacolare percorsi formativi dedicati alla sessualità e alle relazioni sono estremamente dannosi.
“I freni che state mettendo all’educazione sessuoaffettiva sono gravi. E sapete perché? – ha dichiarato Appendino in Parlamento – “Perché l’assenza di educazione e consapevolezza è una ragazzina che non si rende conto di essere intrappolata in una relazione tossica, è un ragazzo che non sa riconoscere un no perché nessuno gli ha mai spiegato cosa significa il consenso, sono milioni di adolescenti che imparano cosa sia il sesso tramite la pornografia, con tutte le sue distorsioni, invece che da un adulto capace di spiegare il rispetto e l’affettività. E allora non venite a dirmi che l’educazione sessuale è pericolosa, perché a essere pericolosa è l’ignoranza, è crescere una generazione che confonde l’amore con il possesso, e siete voi che bloccate l’educazione affettiva nelle scuole“.
“Colleghi – ha aggiunto – ” ve lo dico con estremo rispetto: se qualcuno di voi ha paura del sesso provi a superarla anziché trasmetterla agli altri. Il sesso è naturale, tutti lo facciamo, io faccio sesso e non mi vergogno di dirlo anche qui in quest’aula. So bene che arriveranno commenti sessisti, battutine, insulti, risatine. Perché succede sempre, quando una donna rivendica la propria libertà. Ed è esattamente per questo che serve educazione affettiva e sessuale”.