
Appendino: “Giorgia Meloni ha messo due cappi al collo degli italiani, così condanna le nuove generazioni”

Appendino: “Giorgia Meloni ha messo due cappi al collo degli italiani”.
Chiara Appendino, deputata del Movimento 5 Stelle ed ex sindaca di Torino, lancia un durissimo attacco alla presidente del Consiglio Giorgia Meloni, accusandola di trascinare l’Italia in una spirale economica e militare insostenibile. Secondo l’esponente pentastellata, le scelte dell’attuale governo rappresentano una vera e propria minaccia per il futuro del Paese.
“Giorgia Meloni passerà alla storia per aver messo due cappi al collo degli italiani – ha dichiarato Appendino – due decisioni che saranno una pietra tombale sulle prossime generazioni.”
Il primo “cappio” a cui fa riferimento riguarda il nuovo Patto di stabilità europeo, che secondo la deputata impone sacrifici pesantissimi al bilancio dello Stato. “Con il ritorno ai vincoli europei – spiega – ci attendono 14 miliardi di euro l’anno tra nuove tasse e tagli alla spesa pubblica. Una zavorra insostenibile per famiglie e lavoratori.”
Il secondo punto critico sollevato da Appendino riguarda la crescente spinta al riarmo promossa dal governo Meloni. “Raggiungere il 5% del PIL in spese militari significa aumentare il budget della Difesa di oltre 100 miliardi di euro – afferma – e dalla maggioranza nessuno spiega dove pensino di trovare queste risorse.”
Per l’ex sindaca di Torino, l’obiettivo non è garantire la sicurezza del Paese, ma arricchire i grandi gruppi industriali del comparto bellico. “La verità è che vogliono mettere le mani nelle tasche degli italiani – accusa – già svuotate da inflazione e carovita, per ingrassare le lobby delle armi.”
L’intervento di Appendino si inserisce in un clima politico sempre più teso, mentre all’orizzonte si profilano scelte economiche strategiche che avranno un impatto diretto sulla vita dei cittadini.