
Comandante NATO lancia l’allarme: “Prepariamoci alla guerra contro Russia e Cina nel 2027”
Il generale Alexus G. Grynkewich, da poco nominato comandante supremo delle forze NATO in Europa, ha lanciato un monito durante la conferenza LandEuro svoltasi a Wiesbaden, in Germania, che ha visto riuniti esponenti militari e rappresentanti dell’industria bellica.
Secondo il militare statunitense, l’Alleanza deve farsi trovare pronta all’eventualità che Russia e Cina possano scatenare conflitti paralleli, uno in Europa e l’altro nell’area del Pacifico, già entro il 2027, definito come un possibile anno decisivo.
Grynkewich ha rimarcato l’urgenza di rafforzare le capacità militari dell’Alleanza, richiamando la necessità di avere “ogni mezzo, arma e munizione disponibili” per affrontare una minaccia di questa portata.
Ha inoltre sottolineato come un attacco cinese contro Taiwan potrebbe non essere isolato, ma piuttosto coordinato con Mosca, ampliando così lo scenario verso un conflitto globale.
“Avremo bisogno di ogni tipo di equipaggiamento, kit e munizioni per sconfiggere questa minaccia”, ha dichiarato Grynkewich. “Se il presidente cinese Xi Jinping dovesse fare un’azione contro Taiwan, probabilmente coordinerebbe l’attacco con il presidente russo Vladimir Putin, aprendo la possibilità di un conflitto globale. Per me questo significa che entrambe le cose potrebbero accadere contemporaneamente”.