Courmayeur – Il Mont Blanc trail Fest accende Courmayeur durante il GTC

11/07/2025

L’attesa è quasi finita: Courmayeur si prepara a diventare il cuore pulsante del trail running e dell’outdoor con la seconda edizione del Mont Blanc Trail Fest (MBTF), che si terrà dall’11 al 13 luglio, in concomitanza con il Gran Trail Courmayeur (GTC®) 2025. Sarà un fine settimana denso di attività, pronto a coinvolgere atleti, appassionati e visitatori di ogni età in un’atmosfera intensa di sport, innovazione e divertimento.

IL VILLAGE AL PARCO BOLLINO: CUORE PULSANTE DELL’EVENTO

Il fulcro del MBTF 2025 sarà il “Village al Parco Bollino”, che aprirà le sue porte nel pomeriggio di venerdì 11 luglio e animerà Courmayeur fino a domenica. Ben più di un semplice punto di riferimento per gli addetti ai lavori, questo spazio dinamico si trasformerà in un vero e proprio polo di intrattenimento aperto a tutti, incluse famiglie e curiosi.

Il Village ospiterà le aziende leader del settore, tra cui La Sportiva, Ford, Garmin, Enervit, Tecnica, Salice, NNormal, Gabel, Otso, oltre agli stand dei negozi di Courmayeur 4810 Shopping e Les Pyramides, che presenteranno i loro prodotti e coinvolgeranno il pubblico con attività sportive e animazione. Uno spazio particolare e di respiro internazionale sarà poi quello dedicato alla TORX® eXperience, luogo privilegiato di incontro tra i partner della rete globale di competizioni di trail running unite da profonda passione e da un forte impegno nei confronti dell’etica e dei valori di questo sport. Le gare inserite in questo circuito, inoltre, permettono un accesso privilegiato al TOR330 Tor des Géants®.

Non mancherà al Village una ricca offerta food & beverage con Ristorshop, Bière de Mines, Agribirrificio, La Orange, Torrefazione Lucianaz. Il Village promette di unire sport, musica ed entusiasmo in un’atmosfera unica, rendendolo una tappa imperdibile per chiunque voglia vivere un fine settimana speciale a Courmayeur, immersi nella cornice adrenalinica e sportiva del Gran Trail Courmayeur.

IL PROGRAMMA DEL MONT BLANC TRAIL FEST

VENERDÌ 11 LUGLIO

La giornata inaugurale vedrà l’apertura del “Village” alle ore 12.00, con speech a cura di sponsor e partner sul palco centrale. Alle ore 17.00, sarà protagonista la tavola rotonda dal titolo “Dove sta andando il trail running? I circuiti internazionali di gare: oltre la competizione sportiva”.

L’incontro, moderato dal giornalista Enrico Martinet e dallo speaker sportivo e voce del GTC, Ivan Parasacco, si propone di esplorare l’evoluzione del trail running, da nicchia a fenomeno globale, concentrandosi sull’impatto multidimensionale dei circuiti internazionali verso i quali c’è un interesse sempre più crescente. Saranno dunque analizzati i motivi che hanno determinato tale successo con uno sguardo proiettato verso le nuove sfide e opportunità del settore.

Ad aprire i lavori di questa tavola rotonda saranno i saluti istituzionali di Giulio Grosjacques, Assessore al Turismo, Sport e Commercio, Regione Valle d’Aosta, Alessia Di Addario, Assessore alla Cultura, Istruzione e Politiche sociali del Comune di Courmayeur, ed Ephrem Truchet, Assessore all’Ambiente, Territorio, Agricoltura, Viabilità e Trasporti del Comune di Courmayeur.

Seguirà un parterre di relatori d’eccezione per un confronto di altissimo livello utile a delineare le nuove direzioni del trail running internazionale:

Giulio Grosjacques (Ass. al Turismo, Sport e Commercio, Regione Valle d’Aosta)
Alessandra Nicoletti e Paolo Griselli (GTC® e TORX® with Kailas)
Tommaso De Mottoni (La Corsa della Bora)
Paolo Gregorini (Adamello Ultra Trail – TORX Experience)
Paolo Ottone (Monterosa Est Himalayan Trail e Rappresentante ITRA per l’Italia)
Giulia Guedoz (Italy Operations Manager UTMB®)
Dany Bujo (TRAILCAT200 – TORX Experience)
Franco Collè (Monte Rosa Walser Waeg by UTMB®)
Jonathan Craig Wyatt (Product Specialist Running La Sportiva®)
Jey Jang (Ulju Trail Nine Peaks – TORX Experience)

A partire dalle ore 18.00, l’atmosfera al Parco Bollino si accenderà con la musica di DJ DODO, storico protagonista delle notti di Courmayeur, che animerà il pubblico fino alle 21.30 e a seguire ci si sposterà in piazza Abbé Henry, nel cuore di Courmayeur, per vivere insieme, alle ore 22.00, la partenza del GTC100™. Il testimone musicale passerà a DJ Roy, che sulla linea di partenza accompagnerà l’attesa con un crescendo di musica emozionante e travolgente, carico di energia per atleti e spettatori.

SABATO 12 LUGLIO

La giornata di sabato vedrà il Village in piena attività sin dalla mattina presto, pronto ad accogliere intorno a mezzogiorno gli arrivi dei vincitori del GTC®. Sarà un’occasione unica per il pubblico di godere delle attività di intrattenimento e dei test di prodotti a cura degli sponsor, immergendosi completamente nello spirito del festival. Grande festa alle ore 18.00 con le premiazioni dei vincitori di tutte le gare e a seguire dalle ore 19.00 circa, i Rock Waves, una dinamica rock party band, offriranno uno show musicale coinvolgente con brani dagli anni ’70 ai ’90 (italiani ed esteri), creando un’atmosfera festosa. A seguire, la serata proseguirà con il duo di DJ e intrattenitori Dj Roy e DJ Mellons, pronti ad animare il pubblico con il loro mix musicale a 360 gradi. Nel corso di tutto il pomeriggio e fino a tarda notte, contemporaneamente al programma di appuntamenti, continueranno gli arrivi dei finisher delle gare in corso.

DOMENICA 13 LUGLIO

Dopo una lunga notte, al mattino presto si attenderanno gli ultimi arrivi dei runners, previsti entro le ore 07.00. Alle ore 09.00 al Village Parco Bollino si raduneranno man mano protagonisti e pubblico per le premiazioni delle categorie GTC® previste alle ore 11.00. Sarà un momento celebrativo e di festa per salutare la manifestazione e darsi appuntamento alla prossima edizione.

Il Mont Blanc Trail Fest e il Gran Trail Courmayeur 2025 si preannunciano come un evento imperdibile per l’intero panorama del trail running internazionale, consolidando Courmayeur come destinazione d’eccellenza per lo sport, l’innovazione e il divertimento.

Ulteriori informazioni e programma: www.gtcourmayeur.com

Ti è piaciuto l’articolo?

Condivilo su tutti i social e menziona Italy News 24 - Le notizie dall' Italia in tempo reale

Potrebbero interessarti

Torna TEDX Courmayeur – “Un viaggio tra radici e prospettive”. Appuntamento 20 e 21 Settembre

Torna TEDX Courmayeur – “Un viaggio tra radici e prospettive”. Appuntamento 20 e 21 Settembre

Quest’anno il tema “Nuove Radici” ci invita a riscoprire ciò che ci ha preceduto, tradizioni, valori, natura, e a reinterpretarlo con uno sguardo innovativo e poetico. Immagina l’aria frizzante delle Alpi più alte d’Europa che ti avvolge, mentre sotto di te si aprono panorami che tolgono il fiato. Immagina di sederti in un cinema sospeso […]

12/09/2025

Courmayeur – Al via TORX 2025: modifiche alla viabilità sul territorio dal 12 al 21 settembre

Courmayeur – Al via TORX 2025: modifiche alla viabilità sul territorio dal 12 al 21 settembre

Courmayeur – Al via TORX 2025: modifiche alla viabilità sul territorio dal 12 al 21 settembre Dal 12 al 21 settembre 2025 torna protagonista a Courmayeur il TORX With Kailas con le gare TOR330-TOR DES GEANTS, TOR450 – TOR DES GLACIERS, TOR130-TOT DRET, TOR100-CERVINO MONTE BIANCO, TOR30 -PASSAGE AU MALATRA’ –Scopri di più sull’evento cliccando […]

10/09/2025

Courmayeur – Torna il TORX® with Kailas 2025 e Extrator:  la corsa “lungo le alte vie”

Courmayeur – Torna il TORX® with Kailas 2025 e Extrator: la corsa “lungo le alte vie”

Courmayeur – Torna il TORX® with Kailas 2025 e Extrator: la corsa “lungo le alte vie” Dal 12 Settembre 2025 al 21 Settembre 2025 Il TORX®, la corsa a fil di cielo lungo le alte vie 1 e 2 al cospetto dei 4mila valdostani (Monte Bianco, Gran Paradiso, Monte Rosa e Cervino) è considerata la […]

08/09/2025

A Courmayeur il Convegno “Comunicare il cambiamento climatico Ghiacciai: fake news e prospettive”. L’appuntamento

A Courmayeur il Convegno “Comunicare il cambiamento climatico Ghiacciai: fake news e prospettive”. L’appuntamento

A Courmayeur il Convegno “Comunicare il cambiamento climatico Ghiacciai: fake news e prospettive” DOVE: Courmayeur, Skyway Monte Bianco, Pavillon, Sala La Verticale – Venerdì 12 settembre 2025, ore 14 La Fondazione Montagna sicura e la Fondazione Courmayeur Mont Blanc, nell’Anno Internazionale per la Conservazione dei Ghiacciai, organizzano venerdì 12 settembre a Courmayeur, nella Sala La […]

05/09/2025

A Courmayeur 25 anni di Lo Matson – Dal 6 Settembre al 7 Settembre  2025

A Courmayeur 25 anni di Lo Matson – Dal 6 Settembre al 7 Settembre 2025

C’è una montagna che non si limita a essere guardata. Va ascoltata, assaporata, raccolta nelle mani di chi la vive ogni giorno. A Courmayeur, Lo Matsòn compie 25 anni. Un’edizione speciale che dà voce a chi trasforma il lavoro in identità, il paesaggio in gusto. Formaggi che raccontano l’alba in alpeggio, vini che sanno di […]

01/09/2025

Courmayeur – Riaperta  da questa mattina la strada comunale della Val Ferret

Courmayeur – Riaperta da questa mattina la strada comunale della Val Ferret

Courmayeur – Riaperta la strada comunale della Val Ferret.  Da questa mattina 29 agosto la strada della Val Ferret è nuovamente riaperta al traffico veicolare. Si rende noto che è riaperta la strada della Val Veny. Rimane chiusa al traffico la pista della Brenva. Per la Val Ferret rimane in vigore l’ordinanza di chiusura al […]

29/08/2025

Protagonisti a Courmayeur 2025 – Gioachino Gobbi, l’enfant du pays – Appuntamento 24 agosto

Protagonisti a Courmayeur 2025 – Gioachino Gobbi, l’enfant du pays – Appuntamento 24 agosto

Protagonisti a Courmayeur 2025 – Gioachino Gobbi, l’enfant du pays Domenica 24/08/2025 | 18:00 Jardin de l’Ange | Gioachino Gobbi, l’enfant du pays Introduce Lodovico Passerin d’Entrèves, Presidente del Comitato Fondazione Courmayeur Mont Blanc. Interviene Giuseppe De Rita, Presidente Fondazione Censis Chi è Gioachino Gobbi – Gioachino è stata una delle figure più attive della […]

22/08/2025

Courmayeur – La mostra dell’artista svedese HENRIK HÅKANSSONN nella cornice dei fienili settecenteschi di Pra Sec

Courmayeur – La mostra dell’artista svedese HENRIK HÅKANSSONN nella cornice dei fienili settecenteschi di Pra Sec

La mostra dell’artista svedese HENRIK HÅKANSSONN nella cornice dei fienili settecenteschi di Pra Sec Nella favolosa cornice dei fienili settecenteschi di Pra Sec, in Val Ferret, l’Associazione culturale Monte Bianco Montagna Sacra – fondata da Glorianda Cipolla nel 2014 come luogo di dialogo tra la dimensione spirituale dell’arte contemporanea e l’ambiente ascetico del Monte Bianco […]

20/08/2025

Courmayeur – Ad Agosto è tornato in servizio NEXT, con un’innovativa piattaforma di prenotazione on demand

Courmayeur – Ad Agosto è tornato in servizio NEXT, con un’innovativa piattaforma di prenotazione on demand

Ad Agosto è tornato in servizio NEXT, con un’innovativa piattaforma di prenotazione on demand Al servizio di trasporto pubblico gratuito sul territorio di Courmayeur, attivo per l’intera estate, si aggiunge, per il mese di agosto, il Pod di NExT, il modulo innovativo già sperimentato lo scorso anno ai piedi del Monte Bianco. NExT prosegue così […]

13/08/2025