
Disagi al Sestriere: black out e guasti. Sciatori restano “appesi” alle seggiovie: cosa è successo
Giornate difficili al Sestriere, dove una serie di problemi elettrici ha causato forti disagi a turisti e sciatori proprio in uno dei periodi di maggiore affluenza. Dopo un primo blackout che nel pomeriggio di ieri ha interessato parte del paese, questa mattina un nuovo guasto ha colpito una cabina elettrica a Borgata di Sestriere, mandando in tilt diversi impianti di risalita e lasciando numerosi sciatori bloccati sulle seggiovie, sospesi a diversi metri da terra.
La località sciistica torinese sta vivendo un momento di grande afflusso grazie alle abbondanti nevicate natalizie, che hanno garantito piste in condizioni eccellenti e un paesaggio tipicamente invernale.
Il problema della scorsa mattina si è verificato intorno alle 9.30 e ha riguardato esclusivamente gli impianti della zona di Borgata. A fermarsi contemporaneamente sono state alcune seggiovie molto frequentate, con la conseguenza che centinaia di sciatori si sono ritrovati improvvisamente impossibilitati a proseguire la giornata sulle piste. Per decine di persone l’attesa è avvenuta direttamente sulle seggiovie, rimaste ferme in aria.
I responsabili della Vialattea hanno attivato subito le procedure di sicurezza previste in questi casi, riuscendo a gestire la situazione senza dover richiedere l’intervento del Soccorso alpino o dei vigili del fuoco. Gli impianti sono stati fatti avanzare lentamente per permettere agli sciatori di raggiungere le stazioni di arrivo e scendere in sicurezza. I primi sono riusciti a liberarsi in pochi minuti, mentre gli ultimi hanno dovuto attendere oltre mezz’ora.
Non sono mancate proteste e momenti di tensione, ma fortunatamente non si sono registrati problemi fisici, anche grazie alle condizioni meteo favorevoli e al sole che ha attenuato il freddo. Nel frattempo i tecnici sono intervenuti per riparare il guasto: una seggiovia è già tornata in funzione e le altre dovrebbero ripartire a breve.