
Dramma a Torino – A 12 anni muore dopo le dimissioni dall’ospedale. Pediatre indagate
Dramma a Torino – A 12 anni muore dopo le dimissioni dall’ospedale.
Un ragazzino di appena 12 anni è morto nel febbraio 2024 all’ospedale Regina Margherita di Torino dopo essere stato visitato più volte, nel giro di poche ore, al pronto soccorso di Chivasso e dimesso senza ricovero.
Per fare piena luce sulla tragedia, la Procura di Ivrea ha iscritto nel registro degli indagati due pediatre che avevano avuto in carico il minore, contestando l’ipotesi di omicidio colposo nell’esercizio della professione sanitaria.
Il ragazzo, residente a Castiglione Torinese, si è spento il 21 febbraio 2024 all’ospedale Regina Margherita di Torino a causa della pertosse, come confermato dall’autopsia condotta dal medico legale. Pochi giorni prima, però, era stato visitato al pronto soccorso di Chivasso e dimesso con un codice verde, nonostante un quadro clinico che, col passare delle ore, si è aggravato fino a diventare irreversibile.
Per questi motivi, due pediatre in servizio nel presidio chivassese sono state iscritte nel registro degli indagati dal pubblico ministero Maria Baldari della procura di Ivrea con l’accusa di omicidio colposo nell’esercizio della professione sanitaria.
A condurre gli accertamenti saranno i consulenti Monica D’Amato e Vincenzo Tipo, incaricati di valutare se la condotta delle dottoresse sia stata conforme ai protocolli e se ci siano stati errori nella gestione clinica del paziente.
Nel frattempo, l’Asl To4, attraverso una nota ufficiale, ha ribadito che i medici avevano seguito le procedure previste e che la terapia somministrata fosse adeguata.