
Dramma sul Lago di Como – Si tuffa per salvare i figli e non riemerge: turista disperso
Dramma sul Lago di Como – Si tuffa per salvare i figli e non riemerge
Un pomeriggio di vacanza sul lago di Como si è trasformato in tragedia. Un turista tedesco è scomparso nelle acque del Lario, all’altezza di Dorio, dopo essersi tuffato per soccorrere i suoi due figli caduti da una barca. L’uomo è riuscito a portarli in salvo, ma subito dopo è stato trascinato via dalla corrente, senza più riemergere.
La scena drammatica si è svolta davanti agli occhi della moglie, che ha immediatamente lanciato l’allarme alla Guardia costiera. L’incidente è avvenuto poco dopo le 17 e ha messo in moto una vasta macchina dei soccorsi: sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco dei distaccamenti di Bellano e Dongo, affiancati dai volontari del Soccorso bellanese con un’idroambulanza. In cielo ha operato anche l’elicottero “Drago”, che ha perlustrato la zona dall’alto e calato in acqua i sommozzatori.
Le ricerche sono risultate complesse a causa delle forti correnti e della profondità del lago in quel punto, che rende difficoltoso l’intervento subacqueo. Nonostante gli sforzi, le operazioni si sono prolungate fino a sera senza esito, e in supporto sono stati richiesti altri nuclei specializzati, compresi i sommozzatori del Veneto.
Il tratto di lago tra Dorio e Colico è una delle mete più apprezzate dai turisti stranieri, con campeggi e strutture che richiamano soprattutto visitatori tedeschi, svizzeri e olandesi. Proprio in uno di questi contesti familiari, la vacanza della famiglia tedesca è stata spezzata da un dramma inatteso, trasformando un pomeriggio di relax in una disperata corsa contro il tempo.