
Immensa Sofia Raffaeli! E’ medaglia d’ Oro nel cerchio ai Mondiali di Rio

Immensa Sofia Raffaeli! E’ medaglia d’ Oro nel cerchio ai Mondiali di Rio.
A Rio de Janeiro, dove si stanno svolgendo i Mondiali di ginnastica ritmica, la protagonista assoluta è stata Sofia Raffaeli. Dopo aver conquistato il bronzo nell’All Around, l’azzurra delle Fiamme Oro della Polizia di Stato ha coronato la sua partecipazione con una splendida medaglia d’oro nella specialità del cerchio, nell’ultima giornata della rassegna iridata. In questa finale la campionessa italiana ha preceduto la bulgara Stiliana Nikolova, argento, e la tedesca Anastasia Simakova, salita sul terzo gradino del podio.
La Raffaeli non si è fermata qui: poche decine di minuti dopo è tornata in pedana per la prova con la palla, riuscendo a centrare un’altra medaglia, questa volta di bronzo, grazie a un punteggio di 28.750.
In questa disciplina la vittoria è andata alla tedesca Darja Varfolomeev (29.850), mentre la statunitense Rin Keys si è aggiudicata l’argento con 29.050 punti. Buona prova anche per l’altra italiana in gara, Tara Dragas, che ha chiuso al sesto posto con 28.050.
Per la giovanissima atleta marchigiana, considerata una delle grandi speranze della ginnastica ritmica internazionale, si tratta di un risultato straordinario: in poche ore ha collezionato due podi iridati, confermandosi tra le migliori al mondo e portando ancora più in alto i colori dell’Italia.