ll Parco Nord Milano è sempre più grande – ‘Ingloberà’ altri 154 ettari a Cinisello Balsamo: si arricchisce il patrimonio verde

01/08/2025

Il Parco Nord Milano si prepara a crescere in modo significativo grazie all’integrazione di due nuove aree verdi situate nel territorio di Cinisello Balsamo. Con l’aggiunta di 154,17 ettari, la superficie complessiva del parco aumenterà di circa il 20%, segnando un importante passo avanti nella tutela e nella valorizzazione del patrimonio ambientale dell’area metropolitana milanese.

L’ampliamento è stato formalizzato con l’approvazione all’unanimità di una legge regionale. Il provvedimento sancisce il trasferimento di due aree che finora facevano parte del Parco Grugnotorto Villoresi e Brianza Centrale, ma che ora entreranno ufficialmente a far parte del Parco Nord, uno dei polmoni verdi più estesi e frequentati della zona.

Questa iniziativa risponde a una richiesta avanzata dal Comune di Cinisello Balsamo, che ha proposto una razionalizzazione dei confini delle aree protette al fine di ottimizzare la gestione, la manutenzione e le azioni di tutela ambientale. L’obiettivo dell’amministrazione comunale è infatti quello di semplificare l’assetto istituzionale delle aree verdi, così da renderne più efficace la cura e promuoverne una fruizione sostenibile da parte dei cittadini.

Non tutte le porzioni di territorio coinvolte entreranno a far parte del nuovo perimetro del Parco Nord: resteranno escluse le aree occupate dagli impianti sportivi situati in via Cilea e il cimitero di via Monte Grappa, che usciranno anche dal perimetro del Parco Grugnotorto. Queste eccezioni sono state concordate per motivi funzionali legati alla destinazione d’uso di quegli spazi.

 

Ti è piaciuto l’articolo?

Condivilo su tutti i social e menziona Italy News 24 - Le notizie dall' Italia in tempo reale