
Lombardia – Incredibile scoperta: compra un mobile usato, dopo un anno trova buoni postali per 200 mila euro

Compra un mobile usato e trova buoni postali da 200 mila euro: incredibile scoperta dopo un anno
Un acquisto del tutto casuale si è trasformato in un’incredibile sorpresa per un professionista residente nella provincia di Cremona. Circa un anno fa, l’uomo aveva comprato per soli 200 euro un vecchio mobile da una persona che stava ristrutturando casa a Pavia. L’oggetto, una credenza piuttosto malridotta, era stato accantonato fino a poco tempo fa, quando ha deciso di rimetterlo in sesto.
Nel riaprire i cassetti ha fatto una scoperta inaspettata: al suo interno erano nascosti 18 buoni fruttiferi postali per un valore complessivo di 190 mila euro. Lo stupore è stato immediato, tanto che ha subito cercato di capire l’origine dei titoli.
I buoni, datati e nominali, risultano intestati a Carlo e Francesca De Martino, due fratelli originari di Belgioioso, nati rispettivamente nel 1907 e nel 1911. Poiché i buoni sono vincolati ai titolari o ai loro legittimi eredi, non possono essere riscossi liberamente. Consapevole della situazione, l’uomo ha sporto regolare denuncia ai carabinieri e ha restituito i documenti.
Fortunatamente, questi titoli sono ancora validi e potranno essere riscossi fino al 2032. Ora l’auspicio è che i discendenti dei fratelli De Martino si facciano avanti per poter recuperare quanto spettante.