
Milano celebrata dal New York Times: “E’ la città che si veste meglio al mondo”. Il premio
Il New York Times ha incoronato Milano come la città più elegante e ben vestita del pianeta, sottolineando il suo ruolo di capitale mondiale dello stile.
In un articolo firmato dal giornalista Simbarashe Cha, il quotidiano americano elogia la città lombarda, osservando come la recente Settimana della Moda abbia trasformato Milano in un vivace mosaico di volti, creatività e abbigliamento sofisticato, tanto da farne – secondo Cha – “il luogo meglio vestito del mondo”.
L’autore evidenzia che il merito di questa rinascita va anche ai nuovi direttori creativi di celebri maison come Gucci, Jil Sander e Bottega Veneta, che hanno saputo dare nuovo impulso alle rispettive case di moda, offrendo collezioni fresche e originali.
Un altro momento chiave, secondo Cha, è stato il defilé di Giorgio Armani, svoltosi pochi giorni dopo la scomparsa del fondatore. L’evento ha attirato personalità di spicco come Cate Blanchett, Richard Gere e Spike Lee, trasformandosi in un tributo alla grande eredità del maestro. Il giornalista racconta come lo spirito di Armani fosse tangibile non solo sulle passerelle, ma anche per le strade della città, dove pantaloni sartoriali, cappotti eleganti e giacche doppiopetto dominavano la scena urbana.
Il vero fascino di Milano, dunque, non risiede solo nei front row delle sfilate o nelle passerelle dei grandi brand, ma nel modo naturale e spontaneo con cui i suoi abitanti vivono la moda.
L’eleganza, spiega Cha, sembra far parte del DNA stesso dei milanesi, che rendono la città un luogo dove il buon gusto si respira ovunque, ogni giorno, e non solo durante la settimana della moda.
“L’eredità di Giorgio Armani – ha scritto il New York Times ‘premiando’ Milano – “era viva anche nelle strade, dove la ricorrenza di pantaloni eleganti sembrava un omaggio alla sua influenza. Era difficile svoltare un angolo senza incontrare persone eleganti che indossavano strati autunnali, scarpe a punta, cappotti con ampi revers o giacche doppiopetto.