Milano – Derubata in Galleria: scatta l’inseguimento. Peruviani fuggono tra la folla, ma finiscono in manette
Un furto lampo in Galleria Vittorio Emanuele si è trasformato in un inseguimento concluso con un doppio arresto. Nel tardo pomeriggio di martedì 25 novembre, due uomini di origine peruviana, di 29 e 53 anni, hanno preso di mira una turista americana seduta ai tavolini di un ristorante nel celebre salotto milanese. Il più giovane è entrato nel locale con fare disinvolto, mentre il complice è rimasto all’esterno a controllare che la strada fosse libera. In pochi secondi il primo è riuscito ad afferrare la borsetta della vittima, del valore di circa 500 dollari e contenente documenti e oggetti personali per un totale di circa 700 dollari.
I due malviventi hanno tentato di dileguarsi tra la folla della Galleria, ma il loro piano è durato poco. Una volta individuato il furto, il personale ha allertato gli agenti della polizia locale, che si trovavano nelle vicinanze nell’ambito dei controlli coordinati dal comandante Gianluca Mirabelli. I ghisa hanno raggiunto i sospetti in pochi istanti e li hanno fermati prima che riuscissero ad allontanarsi.
Durante le verifiche successive è emerso che sul 29enne gravava anche un provvedimento di ricerca legato a una misura cautelare disposta dal Tribunale di Milano per reati analoghi commessi in passato.
Per entrambi è scattata l’accusa di furto aggravato in concorso, mentre la borsa è stata recuperata e restituita alla turista, comprensibilmente scossa dall’episodio.