
Milano – Domani il maxi sciopero: disagi per i trasporti. Tutte le Info su treni, metro e tram
Il 28 novembre 2025 gran parte dell’Italia si prepara a una giornata di forti disagi a causa dello sciopero generale proclamato da numerose sigle sindacali del settore pubblico e privato. A incrociare le braccia saranno in primo luogo i dipendenti della pubblica amministrazione, con possibili rallentamenti o chiusure degli sportelli di Inps, Agenzia delle Entrate, Camere di commercio e altri uffici statali, oltre ai servizi di raccolta rifiuti.
Il blocco riguarda anche il mondo dell’istruzione: asili, scuole di ogni ordine e grado e università potrebbero restare chiusi per l’intera giornata, in base alle comunicazioni dei singoli istituti.
A Milano, l’Usb ha organizzato una manifestazione con partenza alle 9.30 da Porta Venezia e corteo verso Lambrate, per protestare contro la legge di bilancio, le politiche del governo Meloni e in sostegno della causa palestinese.
Sul fronte dei trasporti, sono previste pesanti ripercussioni. Trenord segnala possibili cancellazioni e modifiche al servizio regionale, suburbano e di lunga percorrenza dalle 21 del 27 novembre alle 21 del 28. Venerdì restano valide le fasce protette (6-9 e 18-21), durante le quali circoleranno i convogli inseriti nei servizi minimi. Anche Trenitalia e Italo diffondono l’elenco dei treni garantiti, mentre per i collegamenti aeroportuali sono previsti bus sostitutivi in caso di stop del Malpensa Express.
Difficoltà anche negli aeroporti, soprattutto a Malpensa, dove si attendono ritardi e cancellazioni per l’adesione allo sciopero di personale di volo e di terra.
Buone notizie invece per chi usa i mezzi cittadini: metropolitane, autobus e tram Atm funzioneranno regolarmente, poiché lo sciopero del personale Atm è rinviato al 30 novembre, quando è previsto un fermo di quattro ore.