
Milano- E’ Andrea Russo il 35enne morto risucchiato dall’aereo a Orio al Serio. Cosa è successo

Milano- E’ Andrea Russo il 35enne morto risucchiato dall’aereo a Orio al Serio.
Si chiamava Andrea Russo, aveva 35 anni e viveva a Calcinate, in provincia di Bergamo, a circa 16 chilometri dallo scalo di Orio al Serio. È lui la vittima del drammatico incidente avvenuto martedì 8 luglio all’interno dell’aeroporto, dove è stato risucchiato da uno dei motori di un aereo in fase di decollo.
Una dinamica drammatica: irruzione in pista e tragedia
Secondo le prime ricostruzioni, Russo sarebbe entrato in aeroporto da solo, guidando un’auto contromano fino a una rotonda che porta al parcheggio. Lasciato il veicolo lì, ha proseguito a piedi, raggiungendo l’area arrivi, dove ha forzato una porta di sicurezza ed è riuscito a introdursi direttamente nella zona di manovra degli aerei. Il personale di sicurezza ha tentato di fermarlo, ma l’uomo ha proseguito la sua corsa verso un Airbus A319 della compagnia Volotea, pronto a partire per le Asturie, in Spagna.
In quei concitati istanti, Andrea Russo ha urtato il motore destro del velivolo e subito dopo è stato risucchiato dalla turbina sinistra, morendo sul colpo. I soccorsi sono giunti rapidamente, ma per lui non c’è stato nulla da fare. Sul posto sono intervenuti anche vigili del fuoco e forze dell’ordine, mentre l’area è stata subito isolata.
L’aeroporto chiuso per due ore, decine di voli cancellati o dirottati
In seguito al tragico episodio, l’aeroporto di Orio al Serio è stato chiuso a partire dalle 10:20 per circa due ore. La Sacbo, società di gestione dell’aeroporto, in un primo momento aveva parlato genericamente di un “inconveniente” avvenuto “sulla via di rullaggio”, senza fornire ulteriori dettagli nell’immediato.
Intanto, le indagini delle autorità sono in corso per chiarire la dinamica esatta dell’accaduto. Una delle ipotesi al vaglio degli investigatori è quella di un possibile gesto volontario da parte della vittima, ma al momento non ci sono conferme ufficiali.
L’incidente ha avuto pesanti ripercussioni sui voli, con numerose partenze annullate, tra cui quelle dirette a Crotone, Praga, Katowice, Zadar, Tirana, Kos, Malta, Napoli, Porto, Alghero, oltre a Düsseldorf con Eurowings. Anche diversi voli in arrivo hanno subito ritardi o sono stati dirottati verso Milano Malpensa, Verona e Bologna.
Le indagini proseguono per capire cosa abbia spinto Russo a un’azione tanto estrema e per accertare eventuali falle nei sistemi di sicurezza aeroportuali. Nel frattempo, la comunità di Calcinate è sotto shock per la morte improvvisa e tragica di un uomo di cui si sa ancora poco.