
Milano – Giornata nera per la Metro, si ferma per un guasto e un malore. La situazione
Giornata difficile per i pendolari milanesi, segnata da forti disagi su due linee della metropolitana. Dopo le 17.30, infatti, un guasto tecnico sulla linea blu M4 e un malore a bordo di un treno sulla linea gialla M3 hanno mandato in tilt la circolazione, creando rallentamenti, chiusure parziali e inevitabili disagi per centinaia di passeggeri.
Sulla M3, in particolare, la situazione si è complicata nella stazione di Porta Romana, dove un passeggero ha accusato un malore a bordo di un convoglio diretto verso Comasina. L’Azienda Trasporti Milanesi (ATM) ha comunicato in tempo reale che “i treni viaggiano con minuti di ritardo” e che “si sta prestando assistenza alla persona colpita dal malore”. Gli interventi dei soccorritori hanno comportato una temporanea sosta dei treni sulla banchina, con ripercussioni su tutto il traffico della linea.
Ben più complessa la situazione sulla linea blu M4, dove un guasto tecnico ha costretto ATM a sospendere la circolazione tra le stazioni di San Babila e Linate Aeroporto. In questo tratto, i treni sono stati sostituiti da autobus navetta, mentre ai passeggeri diretti verso il centro è stato consigliato di utilizzare le linee M1 e M2, effettuando il cambio a Cadorna. L’azienda ha assicurato che “i tecnici sono al lavoro per ripristinare il servizio nel più breve tempo possibile”.
Sono stati immediatamente attivati i bus sostitutivi, con fermate predisposte nei punti principali lungo il percorso interrotto: da Linate (presso gli arrivi, porta 8) fino a San Babila, con passaggi intermedi a Repetti, Forlanini, Argonne, Susa, Dateo e Tricolore. ATM ha inoltre indicato linee alternative come i tram 14, 50 e 94 per collegare San Cristoforo e il centro città.
Nel tardo pomeriggio la situazione ha causato code, ritardi e confusione soprattutto nelle stazioni di interscambio, dove molti viaggiatori si sono trovati costretti a modificare i propri itinerari all’ultimo momento.
Un pomeriggio da dimenticare, in attesa che la piena normalità del servizio venga ristabilita su tutte le linee.