
Milano – In migliaia alla manifestazione pro Palestina: scontri con la Polizia
A Milano si è svolta ieri una manifestazione a favore della causa palestinese che ha visto la partecipazione di diverse migliaia di persone, stimate intorno alle quattromila unità. I presenti hanno intonato cori di solidarietà verso la popolazione di Gaza e di condanna contro le operazioni militari israeliane, sia i raid aerei sia l’offensiva terrestre.
Nel corso della marcia sono comparsi striscioni, bandiere e fumogeni di colore rosso, mentre la Polizia, con un massiccio spiegamento di agenti, ha seguito da vicino l’andamento del corteo.
Il momento di maggiore tensione si è registrato in piazza Oberdan, dove si è verificato un breve confronto con le forze dell’ordine. Superato quell’episodio, la mobilitazione è proseguita senza gravi incidenti.
Tra i cartelli esposti si leggevano appelli al boicottaggio dei prodotti israeliani e inviti a fermare quella che i partecipanti – in linea con le posizioni di diversi organismi internazionali, compresa l’ONU – hanno descritto come una campagna di sterminio del popolo palestinese.
Alla marcia hanno preso parte cittadini italiani, giovani di seconda generazione e numerosi migranti, soprattutto originari dei Paesi nordafricani. Il percorso si è snodato da via delle Case Rotte a piazza Meda, passando per via Matteotti e piazza San Babila, per poi dirigersi lungo corso Monforte fino a viale Majno. Dopo gli scontri di piazza Oberdan, il gruppo ha imboccato corso Buenos Aires concludendo l’iniziativa in piazzale Loreto, all’inizio di viale Brianza.