
Milano – Nubifragio nella notte, 50 mm di pioggia in 2 ore. Il Lambro supera i 2,40 metri, evacuata comunità. La situazione

Milano – Nubifragio nella notte, 50 mm di pioggia in 2 ore. Il Lambro supera i 2,40 metri, evacuata comunità.
Nella notte Milano è stata colpita da un violento nubifragio che ha riversato in poche ore un’enorme quantità d’acqua. A partire dalle 2 del mattino sono stati registrati quasi 50 millimetri di pioggia in appena due ore, un accumulo notevole che ha messo sotto pressione i corsi d’acqua cittadini. Le precipitazioni intense hanno interessato anche l’area di Monza.
Il fiume Lambro, in particolare, ha fatto segnare un rapido e consistente innalzamento: in via Feltre il livello dell’acqua è cresciuto di circa 1,70 metri in un paio d’ore, superando quota 2,40 metri. Per ragioni di sicurezza è stata quindi ordinata l’evacuazione della comunità Ceas (Centro ambrosiano di solidarietà), come comunicato dall’assessore alla Protezione civile di Milano, Marco Granelli, attraverso i suoi canali social.
Nella zona di Ponte Lambro si è reso necessario l’utilizzo delle paratie mobili e la chiusura di via Vittorini, poiché il corso del fiume ha raggiunto livelli critici. Diversa la situazione del bacino del Seveso, dove le piogge sono state meno intense: la vasca di laminazione è pronta all’uso, ma non è stato necessario metterla in funzione.