
Milano – Piazza del Duomo sarà difesa dall’intelligenza artificiale: ecco il piano notturno contro vandalismo e delinquenza
Milano punta sull’intelligenza artificiale per rendere più sicura piazza del Duomo, soprattutto nelle ore notturne. L’iniziativa, annunciata da Guido Nuovo, coordinatore della vigilanza e sicurezza della Veneranda Fabbrica del Duomo, mira a contrastare episodi di vandalismo, intrusioni e comportamenti pericolosi che negli ultimi anni hanno interessato l’area del monumento più iconico della città.
Il progetto di sorveglianza intelligente prevede l’installazione di telecamere di ultima generazione, dotate di alta definizione e capacità di visione notturna, inizialmente posizionate sulle terrazze e, in una fase successiva, anche all’interno della cattedrale. Questi dispositivi, collegati a un sistema di analisi basato su intelligenza artificiale, saranno in grado di rilevare movimenti sospetti o presenze non autorizzate, consentendo interventi rapidi e mirati da parte delle forze di sicurezza.
La decisione arriva dopo una serie di episodi che hanno messo in allerta le autorità. Negli ultimi anni, infatti, alcuni climber e performer hanno scalato illegalmente le guglie del Duomo, diffondendo poi sui social video delle loro imprese. Tra i casi più noti, quello del performer Dedelate, che nel 2025 è stato diffidato dal questore di Milano per le sue azioni. Anche se spesso sono presentati come gesti spettacolari, questi atti rappresentano violazioni gravi e pericolose, punibili anche con sanzioni penali.