
Milano – Pistola puntata contro Criscitiello: rapinato dell’orologio da 70mila euro
Paura per Michele Criscitiello, direttore di Sportitalia e presidente della Folgore Caratese, vittima di una rapina nella mattinata di giovedì 2 ottobre a Sesto San Giovanni.
Il 42enne si trovava fermo al semaforo con la sua auto quando, improvvisamente, uno scooter si è avvicinato urtando lo specchietto laterale. Convinto che fosse un incidente, Criscitiello ha abbassato il finestrino, ma in quell’istante è stato sorpreso da un secondo uomo che si è introdotto nell’abitacolo.
Il malvivente gli ha puntato una pistola contro – non è chiaro se autentica o finta – e in pochi secondi gli ha sfilato dal polso un Rolex dal valore stimato di circa 70mila euro, per poi darsi alla fuga insieme al complice. Sul posto sono arrivati i carabinieri della radiomobile di Sesto San Giovanni, che hanno raccolto la testimonianza e avviato le indagini.
Gli inquirenti ritengono che si tratti della cosiddetta “tecnica dello specchietto”, un metodo ben noto alle forze dell’ordine: bande organizzate, spesso composte da trasfertisti, colpiscono utilizzando scooter rubati o con targhe false, proprio per rendere più difficile l’identificazione.
Il caso ricorda da vicino un episodio analogo avvenuto pochi giorni prima a Milano ai danni del conduttore televisivo Stefano De Martino. Anche lui, fermo con la sua Mercedes in zona Bocconi, è stato avvicinato da due uomini che hanno messo in scena lo stesso stratagemma. Dopo l’urto allo specchietto, l’ex ballerino ha abbassato il finestrino e ha subito il furto del suo orologio Patek Philippe. In quell’occasione, quando De Martino ha cercato di reagire, uno dei rapinatori lo ha minacciato con la frase: “Lasciami o ti sparo”.