
Milano saluta e celebra Ornella Vanoni – Lutto cittadino, lunedì i funerali
Milano si prepara a salutare Ornella Vanoni con un ultimo, corale abbraccio. Lunedì 24 novembre, in occasione dei funerali che si terranno nella chiesa di San Marco a Brera, il Comune proclamerà il lutto cittadino per l’intera giornata. Un gesto solenne, che testimonia quanto l’artista fosse parte vitale della storia culturale e affettiva della città.
Intanto, al Piccolo Teatro Grassi è stata allestita la camera ardente, aperta domenica dalle 10 alle 14 e lunedì dalle 10 alle 13. Lo storico teatro milanese, che già aveva ospitato la camera ardente di Franca Rame, ha voluto rendere omaggio a Vanoni anche con un messaggio sui social: “Resterai sempre con noi, Ornella. Nelle memorie del palcoscenico, nelle voci di chi ti ha ascoltata, nella storia viva del nostro teatro”. Parole che racchiudono la gratitudine di un luogo simbolo della città verso una protagonista indimenticabile della scena musicale e teatrale italiana.
Il tributo a Vanoni ha superato i confini di Milano, risuonando anche nelle piazze. A Roma, durante il corteo di Non Una di Meno, le manifestanti hanno scelto di ricordarla intonando e ballando “La voglia, la pazzia”, uno dei suoi brani più celebri. Un omaggio spontaneo, collettivo, che ha trasformato il ricordo in energia condivisa.
Milano, però, resta il cuore di questo commiato. Qui Ornella aveva trovato casa, palcoscenico, identità. E sarà qui, tra le vie di Brera e il silenzio rispettoso del lutto cittadino, che la città le tributerà l’ultimo saluto, accompagnando una voce che continuerà a risuonare nella sua storia.