
Milano-Svezia in treno: entro un anno sarà realtà – Tempo di percorrenza e costi
Milano-Svezia in treno: entro un anno sarà realtà. A partire dal 15 aprile 2026, chi desidera viaggiare da Milano alla Svezia potrà farlo interamente in treno, con un solo cambio.
Grazie a una nuova collaborazione tra le Ferrovie Federali Svizzere (FFS) e la compagnia tedesca RDC Deutschland, entrerà infatti in funzione un collegamento notturno EuroNight che unirà Basilea e Malmö, consentendo di arrivare nel nord Europa in modo più sostenibile e confortevole.
Il treno notturno circolerà tre volte a settimana in entrambe le direzioni, con una capienza di circa 350 passeggeri. A bordo saranno disponibili diverse soluzioni di viaggio, dalle cuccette e cabine letto a un’area bistrò dove rilassarsi o cenare. Il percorso attraverserà Germania e Danimarca, fermandosi in città come Friburgo, Francoforte e Amburgo, per poi superare l’iconico ponte dell’Øresund, che collega Copenaghen a Malmö. Sebbene il treno non effettui sosta nella capitale danese, Copenaghen sarà raggiungibile in circa 15 minuti con un treno regionale.
L’orario prevede la partenza da Basilea alle 17:35 e l’arrivo a Malmö alle 9:35 del giorno seguente, dopo circa 16 ore di viaggio e 1.500 chilometri percorsi. Il treno di ritorno lascerà Malmö alle 18:57, arrivando a Basilea alle 11:30 del mattino successivo.
Per chi parte da Milano Centrale, basterà prendere un EuroCity mattutino, ad esempio quello delle 10:10 o delle 11:10, che arriva a Basilea nel pomeriggio (intorno alle 15:00), giusto in tempo per la coincidenza con il treno notturno diretto in Svezia. Con questa combinazione, il tragitto Milano–Malmö potrà essere completato in meno di 24 ore.
Sul fronte dei costi, i biglietti Milano–Basilea partono da 108 euro e si possono acquistare tramite Trenitalia o FFS, mentre quelli per la tratta Basilea–Malmö sono in vendita dal 4 novembre.
Questo nuovo servizio rappresenta un passo importante per chi vuole viaggiare in modo ecologico, evitando l’aereo e scoprendo lentamente i paesaggi d’Europa.
Da Malmö, inoltre, sarà possibile proseguire facilmente verso Stoccolma o Göteborg, grazie alle coincidenze offerte dalla rete ferroviaria svedese. Un’occasione per esplorare il Nord Europa in modo sostenibile, godendo della bellezza del panorama.