
Milano – Tir contromano in Tangenziale, paura in strada, tragedia rischiata

Mattinata di tensione ieri, giovedì 21 agosto, intorno alle ore 9, quando un camion di grosse dimensioni con targa straniera ha creato scompiglio lungo la tangenziale pavese, in direzione MIlano.
L’autista, probabilmente confuso dalle indicazioni del navigatore, ha infatti imboccato per ben due volte la carreggiata nel senso di marcia opposto, generando momenti di forte apprensione tra gli automobilisti. Fortunatamente non si sono verificati incidenti.
Il mezzo pesante ha inizialmente percorso al contrario la rampa di uscita di viale Brambilla, che viene normalmente utilizzata da chi proviene dalla tangenziale Nord di Pavia per immettersi su quella Ovest o per dirigersi verso il centro città. Gli altri conducenti, resisi conto immediatamente del pericolo, si sono fermati di colpo, mentre il Tir, accortosi dell’errore, ha fatto retromarcia e si è rimesso nella direzione corretta di marcia.
Il secondo episodio
La situazione non si è però conclusa lì. Poco dopo, in prossimità di un’area di servizio sulla direttrice verso Certosa di Pavia e Milano, il camionista ha imboccato contromano anche l’ex strada statale dei Giovi. In questo frangente, per fortuna, non ha incontrato altri veicoli sulla sua traiettoria. Dopo aver corretto nuovamente la rotta, il Tir ha continuato il viaggio in direzione Milano, senza che fosse più possibile rintracciarlo.
Poteva trasformarsi in una tragedia: sono stati attimi di paura per gli automobilisti che in quei minuti transitavano sulla tangenziale.