
Milano – Venerdì nero per lo sciopero dei treni – Orari e fasce di garanzia
Il primo weekend di settembre si preannuncia complicato per chi viaggia in treno: giovedì 4 e venerdì 5 settembre 2025 è stato infatti proclamato uno sciopero nazionale del settore ferroviario che coinvolgerà i dipendenti di Trenitalia, Italo e Trenord.
L’agitazione durerà complessivamente 21 ore, dalle 21.00 del 4 settembre fino alle 18.00 del giorno successivo, con inevitabili disagi per i passeggeri.
Per limitare i disservizi sono state previste alcune fasce di garanzia. Nel caso dei treni regionali di Trenitalia, la circolazione sarà assicurata nella fascia mattutina, dalle 6.00 alle 9.00 di venerdì 5. Una lista specifica di convogli a lunga percorrenza, tra Intercity e Frecce, resterà comunque operativa. Chi rinuncia al viaggio potrà richiedere il rimborso del biglietto o riprogrammare la partenza senza costi aggiuntivi, compatibilmente con la disponibilità dei posti.
Anche i dipendenti di Italo parteciperanno allo sciopero. La compagnia ha reso nota la lista delle corse garantite e messo a disposizione il numero di assistenza 892020, attivo tutti i giorni dalle 6.00 alle 23.00, per fornire supporto ai viaggiatori.
Anche il personale di Trenord si fermerà.
Giovedì 4 settembre circoleranno solo i treni che, secondo l’orario ufficiale, partono entro le 21.00 e arrivano a destinazione entro le 22.00. Venerdì 5 saranno garantiti alcuni collegamenti al mattino, dalle 6 alle 9, mentre il servizio tornerà regolare dalle 18 in poi.
In caso di soppressione delle corse aeroportuali, verranno attivati autobus sostitutivi senza fermate intermedie tra Milano Cadorna e Malpensa, oltre che sulla tratta Stabio–Malpensa.