
Nel Torinese torna la Fiera della Toma – Il trionfo di un’eccellenza piemontese INFO
Torna uno degli appuntamenti più amati dell’autunno piemontese: la Fiera della Toma, una manifestazione che celebra la tradizione casearia locale e la cultura dei margari, custodi della montagna e del suo patrimonio economico e culturale.
L’appuntamento a Condove, nel cuore della Val di Susa
L’evento, patrocinato dalla Città Metropolitana di Torino e inserito nel calendario di GustoValsusa, animerà il paese per tutto il fine settimana con degustazioni, eventi sportivi, mostre e momenti di festa.
La fiera prenderà ufficialmente il via sabato 11 Ottobre alle 10 con il tradizionale taglio della Toma, simbolico rito d’apertura che dà inizio alle celebrazioni. Nel pomeriggio, spazio allo sport con la Toma Trail, la corsa organizzata dall’associazione Freemount che attraverserà le borgate di montagna circostanti, partendo dal campo sportivo alle 15.30. I più piccoli avranno invece il loro momento con il Tomino Trail, mini competizione dedicata ai bambini dai 3 ai 10 anni, in programma alle 16.30. Poco dopo, alle 16, le strade del centro storico accoglieranno uno dei momenti più suggestivi della manifestazione: la transumanza in discesa dei capi bovini dell’azienda agricola di Pierluigi e Rinaldo Rocci, una tradizione che richiama la fine della stagione d’alpeggio. Gli animali potranno poi essere ammirati al pascolo domenica, lungo la provinciale 24.
La Toma di Condove, formaggio simbolo della fiera, è un prodotto tutelato dal marchio comunale: i produttori che la realizzano devono rispettare un disciplinare preciso, che regola in modo rigoroso le fasi di caseificazione e stagionatura, a garanzia della qualità e dell’autenticità del prodotto.
La giornata di domenica sarà ricca di appuntamenti: dalle 10 alle 12 e dalle 15.30 alle 17.30, nei locali della scuola primaria, sarà visitabile la mostra “A tutta Toma”, curata dagli alunni del paese. Il Museo della Resistenza aprirà in via straordinaria, mentre all’emporio solidale “L’albero della cuccagna” sarà possibile fare acquisti durante tutto il weekend. Alle 17 si terrà il momento più atteso della fiera, con la premiazione dei migliori produttori di Toma, selezionati da una giuria dell’Onaf e dai voti del pubblico.
Ulteriori info a questo Link https://www.comune.condove.to.it/it-it/vivere-il-comune/eventi/fiera-della-toma-107022-1-df1d311a5287adecb42e7d2fa8e35da0