
Paura in Lombardia – Masso gigante si stacca e cade sulla Statale: sfiorata la tragedia. Cosa è successo
Paura in Lombardia – Masso gigante si stacca e cade sulla Statale: sfiorata la tragedia
Un enorme masso si è staccato da una parete rocciosa ed è piombato sulla Statale 36 e sulla linea ferroviaria in Valassina, nel territorio di Abbadia Lariana (Lecco), nel pomeriggio di domenica. L’incidente avrebbe potuto trasformarsi in una tragedia. Fortunatamente non si registrano feriti né tra i passeggeri del treno Trenord che transitava in quel momento, né tra gli automobilisti che percorrevano l’arteria stradale.
La caduta del masso ha colpito i binari della ferrovia, bloccando la circolazione lungo la tratta Tirano–Sondrio–Lecco–Milano. I passeggeri del convoglio 2824 sono stati fatti scendere e accompagnati a destinazione con pullman sostitutivi. Sul posto hanno operato diverse squadre dei vigili del fuoco di Lecco, supportate anche dall’unità elicotteri di Malpensa.
Trenord ha annunciato che la linea resterà interrotta tra Lecco e Mandello del Lario a causa dello smottamento che ha danneggiato l’infrastruttura ferroviaria. Per ridurre i disagi, dalle 17.30 è stato attivato un servizio di autobus sostitutivi, mentre i collegamenti tra Milano e Lecco possono avvenire utilizzando i treni della linea S8.
Il distacco roccioso ha avuto conseguenze anche sulla viabilità della Statale 36: una corsia in direzione Sondrio è stata chiusa, con il traffico deviato sulla corsia di sorpasso. Tecnici di Anas, insieme a geologi e forze dell’ordine, stanno effettuando rilievi per valutare la stabilità della zona. L’area, già interessata da lavori di messa in sicurezza nell’ambito degli interventi previsti per le Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026, sarà sottoposta a ulteriori controlli.