
Piemonte – Torna ‘Cheese’, il più grande evento al mondo sul formaggi – E quest’anno si degustano anche miele, gelati e caffé INFO
Torna Cheese, il più grande evento al mondo sul formaggi.
Dal 19 al 22 settembre Bra ospiterà Cheese 2025, il grande appuntamento internazionale organizzato da Slow Food e dal Comune, che va ben oltre il formaggio a latte crudo. L’evento, infatti, sarà una vetrina per tanti altri prodotti e mestieri: dai mieli al caffè, dai gelati allo street food, fino alle lane, alle castagne e all’artigianato. L’idea è mostrare come attorno al formaggio ruoti un universo fatto non solo di pastori e casari, ma anche di apicoltori, castanicoltori, cardatori, tessitori e artigiani del legno.
Il programma è fitto di appuntamenti: il 19 settembre saranno presentati i primi apicoltori del Presidio dei prati stabili e dei pascoli, insieme al miele monoflora di lampone, ultima novità del Presidio dei Mieli di alta montagna alpina. Sono previsti Laboratori del Gusto dedicati al miele, spazi di educazione sensoriale e attività per bambini con “Cheese Bimbi”.
Il 20 settembre, invece, riflettori puntati sugli Stati generali della Lana e sul Laboratorio del Gusto “Bosco vivo” dedicato alla castagna antica, con degustazioni che spaziano dai formaggi affinati in foglie di castagno a marroni sciroppati, confetture artigianali, gelati e pani rustici preparati con farine locali, abbinati al miele di castagno.
Non mancheranno salumi provenienti da allevamenti rispettosi del benessere animale e delle razze autoctone, lavorati da maestri norcini secondo metodi tradizionali, senza additivi né derivati del latte. Accanto a questi, un ricco panorama di sapori: caffè, pizza, vini, birre artigianali e specialità proposte da pizzaioli e cuochi provenienti da tutta Italia, pronti a trasformare Bra in una capitale del gusto per quattro giorni.