
Sinner, non vince solo il premio da 6 milioni a Riad. Si aggiudica anche una Racchetta d’Oro massiccio. Ecco quanto vale
Jannik Sinner non smette di stupire. Dopo aver dominato Carlos Alcaraz nella finale del Six Kings Slam di Riad, l’altoatesino non solo si è aggiudicato il ricchissimo montepremi da 6 milioni di dollari, ma ha ricevuto anche un premio esclusivo e simbolico: una racchetta d’oro massiccio, realizzata appositamente per il vincitore dell’evento.
Durante la cerimonia di premiazione, Sinner ha sorriso mentre gli veniva consegnato l’insolito trofeo, una vera e propria opera d’arte in oro 24 carati, dal valore stimato vicino ai 500.000 euro. Lo stesso Alcaraz, sconfitto in due set, non ha nascosto la curiosità, osservando con attenzione il prezioso oggetto che scintillava sotto i riflettori della Kingdom Arena.
Secondo fonti ufficiali, la Golden Racquet è stata commissionata per la Riyadh Season, il maxi programma di eventi sportivi e di intrattenimento che anima la capitale saudita da ottobre a marzo. La racchetta sarebbe composta da quattro chili d’oro puro, lavorati a mano da un team di dieci artigiani, impegnati per oltre 160 ore nella sua realizzazione.
L’aspetto del trofeo è identico a quello consegnato un anno fa a Rafael Nadal, omaggiato in occasione del suo ritiro. In quel caso, l’oggetto pesava circa 3 chili e valeva 250 mila euro, ma la versione di quest’anno — più grande e pesante — sembrerebbe ancora più preziosa.
Durante i commenti post-partita, anche gli ex tennisti Tim Henman e Feliciano Lopez, presenti nel team di commento Netflix, hanno scherzato sulla “difficoltà di impugnare una racchetta così pesante”, ironizzando sul fatto che “solo un campione dalla forza di Sinner può reggerla senza problemi”.