Strage Crans Montana, il tremendo racconto di un ragazzo: “Portavano le bottiglie con le candele sopra, sono fuggito immediatamente”

02/01/2026

La tragedia avvenuta al Constellation Bar di Crans-Montana è stata ricostruita attraverso le testimonianze dei giovani presenti nel locale durante la festa di Capodanno. Tra loro c’è anche un ragazzo italiano di 16 anni che ha raccontato di essere riuscito a mettersi in salvo pochi istanti dopo l’inizio dell’incendio. Secondo il suo racconto, alcune bottiglie di champagne con candele accese venivano sollevate sopra la folla; una di queste si sarebbe avvicinata troppo al soffitto, incendiando il sistema di aerazione. “Portavano le bottiglie con le candele sopra – ha raccontato – “appena il soffitto ha preso fuoco sono fuggito velocemente e mi sono salvato”

Le indagini stanno valutando due possibili cause: le candele decorative oppure l’esplosione di un petardo lanciato verso il controsoffitto. In ogni caso, il fuoco si è diffuso con estrema rapidità a causa della struttura in legno del locale e del verificarsi di un flashover, un fenomeno altamente pericoloso che trasforma un incendio inizialmente circoscritto in un rogo generalizzato, con temperature elevatissime e improvvise esplosioni. Le autorità svizzere ritengono che questo evento abbia reso impossibile la fuga a molte persone.

Altri testimoni hanno descritto scene di panico: urla, tentativi disperati di uscire e persone rimaste intrappolate a causa delle dimensioni ridotte dell’unica uscita. Alcuni hanno cercato di creare vie di fuga rompendo finestre. I soccorsi sono arrivati in tempi rapidi, ma la situazione era già drammatica. Un medico italiano intervenuto sul posto ha parlato di uno scenario devastante, con numerosi feriti, ustionati e traumatizzati.

 

Ti è piaciuto l’articolo?

Condivilo su tutti i social e menziona Italy News 24 - Le notizie dall' Italia in tempo reale