
Stranezze dal mondo – Ramses è l’unica mummia al mondo ad avere un Passaporto. Gli servì per andare in Francia: ecco perché

Ramses è l’unica mummia al mondo ad avere un Passaporto. Gli servì per andare in Francia: ecco perché
Nel 1974, il governo egiziano prese una decisione tanto curiosa quanto unica: rilasciare un passaporto ufficiale alla mummia di Ramses II per consentirne il trasferimento in Francia, dove sarebbe stata sottoposta a un delicato intervento di restauro. Sul documento, creato appositamente per rispettare le norme internazionali che impongono l’uso di regolari titoli di viaggio, la “professione” del titolare venne indicata come “re (deceduto)”, con tanto di data di nascita fissata al 1303 a.C.
Il provvedimento, oltre a garantire la conformità legale al trasporto, rappresentò un omaggio simbolico alla figura di uno dei faraoni più celebri e longevi della storia dell’antico Egitto. Ramses II, morto attorno al 1213 a.C., regnò per oltre settant’anni e rimane tuttora icona di potere e magnificenza di quella civiltà.
La sua mummia, scoperta nel 1871, si trova oggi al Museo Nazionale della Civiltà Egiziana, ma negli anni Settanta dovette lasciare temporaneamente il Paese per ricevere cure specialistiche in Francia.
L’episodio, a metà tra storia e aneddoto surreale, mise in contatto il mondo millenario delle dinastie egizie con le regole e i formalismi della burocrazia contemporanea, trasformando un sovrano dell’antichità in un inedito “viaggiatore internazionale” tre millenni dopo la sua morte.