
Tanti auguri a Papa Leone! Oggi compie 70 anni: gli auguri dal mondo al Pontefice
Papa Leone XIV celebra oggi il suo 70° compleanno, un anniversario segnato da un’ondata di auguri che arrivano da ogni angolo del pianeta. Tra i primi a fargli sentire la loro vicinanza ci sono stati i bambini ricoverati all’ospedale pediatrico romano, ma i messaggi si moltiplicano da parte di capi di Stato, comunità religiose e semplici fedeli. Al centro delle felicitazioni ricorre sempre un tema caro al Pontefice: la pace. Da mesi, infatti, il Papa moltiplica gli appelli per la cessazione dei conflitti, rilanciando la sua idea di una pace “disarmata e disarmante”. Ha offerto più volte il Vaticano come sede di incontro e confronto tra le parti in guerra, in particolare russi e ucraini, e ha chiesto con forza la fine delle violenze a Gaza e la liberazione degli ostaggi. Parallelamente, porta avanti un’intensa azione diplomatica fatta di contatti riservati e telefonate costanti con i leader mondiali.
Anche il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha voluto esprimere la sua vicinanza con un messaggio ufficiale. A nome di tutto il popolo italiano, ha augurato al Santo Padre salute, serenità e forza nello svolgere la sua missione pastorale. Mattarella ha sottolineato la consonanza tra il messaggio di Papa Leone, centrato sul rispetto della dignità umana e sulla ricerca dell’unità, e i valori fondativi della Costituzione italiana. Ha poi ribadito la disponibilità della Repubblica a collaborare con il Pontefice e lo ha invitato a recarsi presto al Quirinale. Nel suo scritto non è mancato un monito: secondo il Capo dello Stato, l’umanità si trova su un “crinale pericoloso”, dominato da violenze e soprusi, e solo il ritorno al dialogo potrà garantire pace e giustizia.
Il Pontefice sta inoltre programmando i suoi viaggi apostolici: si parla di possibili tappe in Turchia e in Libano già entro la fine dell’anno.