
Tarquinia: si tuffa per salvare moglie e figli, ma muore annegato

Una gita al mare si è trasformata in una tragedia familiare a Tarquinia, dove un uomo di 47 anni, Alessandro D’Angelo, residente a Fonte Nuova, in Provincia di Roma, ha perso la vita nel tentativo disperato di salvare la moglie, i figli e i nipoti in difficoltà tra le onde. Il dramma si è consumato nel pomeriggio di ieri su un tratto di spiaggia libera al confine con Montalto di Castro, un’area senza abitazioni, frequentata soprattutto dai campeggiatori.
Alessandro si trovava sulla riva quando ha notato i familiari in balìa delle correnti, mentre annaspavano nel mare agitato. Non ha esitato: si è lanciato in acqua insieme a un parente, cercando di raggiungerli. I bagnini di un campeggio vicino sono riusciti a mettere in salvo la moglie e i figli, ma per Alessandro non c’è stato nulla da fare. «Voleva salvarli a tutti i costi, ma il mare lo ha tradito», ha raccontato un testimone sconvolto. L’uomo è scomparso tra le onde e solo dopo alcuni minuti è stato recuperato, ormai esanime.
L’allarme è stato lanciato immediatamente dalle persone presenti, che hanno assistito con orrore alla scena. Sono intervenuti sul posto la Guardia Costiera, la Polizia di Stato, l’elisoccorso e il personale del 118. I sanitari hanno tentato invano di rianimare il 47enne sotto lo sguardo straziato dei familiari. La salma è stata poi trasferita all’obitorio dell’ospedale di Tarquinia, dove è ora a disposizione dell’autorità giudiziaria. Le indagini, coordinate dalla Procura di Civitavecchia e affidate alla Capitaneria di Porto, dovranno chiarire se a causare la morte sia stato un malore improvviso, lo sfinimento o le condizioni del mare.
La famiglia di Alessandro, composta dalla moglie e due figli, era giunta in spiaggia per trascorrere un pomeriggio spensierato. «C’era poca gente, poi ho visto tutti correre verso il mare, gridavano e chiedevano aiuto, è stato straziante», ha riferito un testimone ancora sotto shock. Quello che doveva essere un momento di gioia si è trasformato in una tragedia che ha colpito l’intera comunità. Il gesto di Alessandro D’Angelo, definito da molti un atto di estremo coraggio, resterà per sempre impresso nella memoria di chi ha assistito a quella drammatica scena.