
Terribile dramma sulla Torino – Bardonecchia. Ancora anziano contromano. Un morto e 3 feriti

Nel pomeriggio del 31 luglio 2025, un grave incidente si è verificato sull’autostrada A32 Torino-Bardonecchia nei pressi dello svincolo di Chianocco, a causa di un’auto che ha imboccato la carreggiata in senso contrario. Una Fiat Panda, guidata da un uomo di 88 anni, ha percorso circa tre chilometri contromano prima di scontrarsi frontalmente con un’altra vettura che viaggiava regolarmente verso Bardonecchia.
Le prime ipotesi parlano di un errore di manovra o di un disorientamento legato ai lavori stradali presenti nella zona. Dopo essersi accorto dell’errore, l’anziano avrebbe tentato un’inversione di marcia, ma proprio in quel momento è avvenuto l’impatto.
Nell’incidente ha perso la vita la moglie del conducente, un’anziana di oltre 80 anni che era seduta sul lato passeggero. L’uomo, gravemente ferito, è stato trasportato con l’elisoccorso al CTO di Torino, dove si trova in condizioni critiche, con un trauma toracico e un ematoma al collo.
Un terzo coinvolto, un uomo di 35 anni che si trovava nell’altra auto, ha riportato ferite più lievi ed è stato portato all’ospedale di Rivoli. Le autorità stanno valutando le responsabilità dell’88enne, che potrebbe essere accusato di lesioni e omicidio stradale.
L’autostrada è stata temporaneamente chiusa nella direzione nord verso la Francia per consentire le operazioni di soccorso, mentre la carreggiata sud è stata riaperta poco dopo le 17. Sul posto sono intervenuti vigili del fuoco, ambulanze, polizia stradale e l’elisoccorso.