
Torino – Al Parco Sangone inaugurata IDOLO di Mike Nelson, la prima opera d’arte per Mirafiori
Torino – Al Parco Sangone inaugurata IDOLO di Mike Nelson, la prima opera d’arte per Mirafiori
Si è svolta questa mattina, nel Mausoleo della Bela Rosin, la presentazione della prima opera d’arte per Mirafiori, IDOLO di Mike Nelson, con gli interventi degli assessori della Città di Torino, Rosanna Purchia e Francesco Tresso, rispettivamente alla Cultura e alla Cura della città e Verde pubblico.
Mike Nelson, artista di fama internazionale selezionato un’équipe di esperte del mondo dell’arte contemporanea e della rigenerazione urbana invitate da Fondazione della Comunità di Mirafiori a occuparsi della curatela dell’opera nell’ambito del programma Mirafiori dopo il Mito | Arte, ha presentato l’opera site specific IDOLO che si trova nell’alveo del Sangone, visibile dalla passerella ciclo-pedonale nei pressi del Mausoleo. L’opera, un motore FIAT 650 N con componenti dorate, si ispira alla Storia industriale del quartiere, ed è collocata nelle acque basse del torrente, visibile a seconda del livello dell’acqua, così IDOLO, un detrito contemporaneo, acquista il senso di un tesoro perduto, restituito dal movimento delle acque del Sangone.
«Intrecciando memoria e presente» dichiara l’Assessora alla Cultura della Città di Torino Rosanna Purchia «IDOLO invita a riflettere su come la storia di Torino possa continuare a parlare alle cittadine e ai cittadini di oggi. È un segno che ci ricorda la forza dei luoghi e delle comunità e di come l’arte sappia renderli vivi e capaci di emozionare. In vista di novembre, mese in cui Torino celebra l’arte contemporanea, questa installazione arricchisce il patrimonio culturale che ci rappresenta nel mondo, offrendo a chi vive e attraversa la città un’occasione per sentirsi parte di una storia condivisa e in continua trasformazione.»
La presentazione di oggi apre un weekend di eventi attorno all’opera per tutte le età, in quartiere e in centro Torino: il programma è disponibile al seguente link https://mirafioridopoilmito.it/eventi-attivita/
A partire da questa prima opera, la Fondazione ha creato un programma articolato di iniziative per la valorizzazione di Mirafiori come volano di nuove sperimentazioni, capaci di ibridare pratiche culturali, ambientali ed educative. Da novembre 2025 verranno promosse residenze d’artista pluriennali negli spazi di comunità che si sono candidate all’ospitalità di opere d’arte: è aperta la call per artisti e artiste (link). Nel 2026 verrà organizzata la prima edizione del Festival biennale del Paesaggio Fluviale in collaborazione con Orti Generali, inserito nel progetto europeo ClimaGen con Città di Torino. Fino al 30 novembre 2025, infine, è aperta la call per la ricerca di un direttore artistico o una direttrice artistica, nazionale o internazionale, con comprovata esperienza professionale, che idei e realizzi il programma del nuovo Festival del Paesaggio Fluviale.