
Torino – Al via il Torino Film Festival, subito grandi ospiti: Banderas e Spike Lee
Al via il Torino Film Festival, subito grandi ospiti: Banderas e Spike Lee
Con un affollato red carpet e la consegna del premio Stella della Mole si è alzato il sipario al Teatro Regio sulla 43esima edizione del Torino Film Festival. La serata inaugurale, presentata dal direttore artistico Giulio Base con l’attrice Laura Chiatti, si è aperta con un omaggio a Paul Newman accompagnato dal coro delle voci bianche. Sul palco a ritirare il riconoscimento, omaggio del legame tra Torino e il cinema, sono saliti tra gli altri Jacqueline Bisset, Daniel Brühl, Sergio Castellitto e gli acclamatissimi Spike Lee e Antonio Banderas. Presente anche il sindaco Stefano Lo Russo che ha consegnato la Stella della Mole all’attrice tedesca Hanna Schygulla dandole il benvenuto a Torino.
Poi è stata la volta di Claude Lelouch, Aleksandr Sokurov e Dolph Lundgren.
“Il Torino Film Festival è una parte viva dell’identità culturale della nostra città – ha detto il Sindaco- e proietta Torino nel mondo, aiutando a farla conoscere e apprezzare. In questi giorni la nostra città accoglierà registi, autori, attori, studenti e spettatori che siamo certi ne apprezzeranno la bellezza, l’eleganza, il carattere riservato.
Nelle sale e nei luoghi del Festival si respira già quell’atmosfera unica, in cui la cultura diventa esperienza condivisa e che ci ricorda quanto il cinema sia ancora capace di emozionare, di unire, di farci riflettere sul mondo che ci circonda”.
A far immergere completamente nel cuore del Festival è stata poi la proiezione in anteprima italiana del film d’apertura, Eternity, introdotto dal regista David Freyne.