
Torino – Ancora un incendio in casa: distrutto un appartamento a Pozzo Strada

Torino – Ancora un incendio in casa: distrutto un appartamento.
Nella mattinata di martedì 19 agosto 2025, tra le 9 e le 10, un incendio ha devastato un appartamento situato al piano terra di una palazzina di due piani in via Pietro Thermignon, a Torino. L’abitazione, al momento del rogo, era disabitata poiché la famiglia residente si trova in vacanza. Le fiamme, oltre a distruggere completamente l’alloggio in cui sono divampate, hanno danneggiato anche le unità immobiliari sovrastanti: in maniera significativa quella al primo piano e in misura più lieve quella al secondo. Fortunatamente non si registrano feriti tra le persone, ma un volatile che si trovava nell’edificio è rimasto ucciso dalle esalazioni tossiche.
In un primo momento si era ipotizzato che l’origine delle esplosioni fosse legata a bombole di gas, ma si è poi accertato che si trattava di semplici bombolette spray. Le cause precise del rogo sono ancora in fase di accertamento: al momento l’ipotesi più probabile è un guasto elettrico dovuto a un corto circuito.
Le operazioni di spegnimento e messa in sicurezza sono state complesse e hanno richiesto l’intervento di numerose squadre dei vigili del fuoco, che hanno fronteggiato le fiamme da cui si alzava una densa colonna di fumo nero visibile anche a distanza. Sul posto sono giunti anche gli agenti della polizia di Stato, incaricati delle indagini insieme al nucleo investigativo dei pompieri, e la polizia municipale, che ha provveduto a chiudere le strade circostanti per consentire le operazioni di soccorso.
La scena ha attirato l’attenzione di numerosi passanti e residenti, complice la vicinanza con il mercato quotidiano di corso Brunelleschi. Sono intervenuti anche i tecnici di Ireti e Italgas per verificare la sicurezza della rete elettrica e degli impianti del gas nell’intero stabile.