
Torino – Branco di cinghiali avvistato nel parco a Mirafiori: aumentano le segnalazioni. L’allarme dei residenti
Branco di cinghiali avvistato nel parco a Mirafiori: aumentano le segnalazioni. L’allarme dei residenti
Martedì sera, nel parco Colonnetti di Mirafiori Sud, a Torino, sono stati avvistati sette cinghiali che si muovevano liberamente tra i sentieri e le aree verdi. Non si tratta di un episodio isolato: negli ultimi mesi i cittadini hanno segnalato più volte la presenza di questi animali non solo all’interno del parco, ma anche nelle zone vicine, tra strada Castello di Mirafiori, gli orti urbani e i margini dell’area verde.
La frequenza sempre maggiore degli incontri e il comportamento rilassato degli animali mostrano un cambiamento significativo: i cinghiali non appaiono più come visitatori occasionali, ma sembrano ormai stabilirsi stabilmente negli spazi urbani.
A Torino, secondo gli esperti, è la combinazione di grandi parchi cittadini e la vicinanza con la collina a rendere l’ambiente particolarmente adatto alla loro permanenza.
Ma gli abitanti di Mirafiori cominciano a manifestare timori sempre più concreti.
Gli esperti ripetono che i cinghiali non sono generalmente aggressivi se non provocati, Ma la loro presenza in contesti urbani può creare problemi, anche alla viabilità: attraversamenti improvvisi di gruppi di animali, in particolare di sera, possono causare incidenti stradali.
Anche famiglie e proprietari di cani chiedono interventi preventivi da parte del Comune, sollecitando controlli più frequenti e misure di sicurezza per ridurre i rischi.