
Torino – Cairo entra in politica (e fonda un nuovo partito)? Il sondaggio segreto

Urbano Cairo starebbe prendendo in considerazione l’idea di dare vita a una nuova formazione politica di stampo centrista in vista delle prossime elezioni nazionali. Questa possibilità, già circolata in passato, è tornata d’attualità anche grazie a una recente rilevazione dell’istituto SWG, incaricato di valutare quanto potrebbe attrarre elettoralmente la sua figura come esponente moderato.
Cairo è uno dei protagonisti principali dell’industria editoriale italiana. Nato a Milano nel 1957, ma con radici ad Alessandria, si è laureato in Economia all’università Bocconi. . Dal 2013 è proprietario del canale televisivo La7, mentre nel 2016 acquisisce RCS MediaGroup, editore di importanti testate giornalistiche italiane. È anche conosciuto nel mondo dello sport per essere, dal 2005, presidente del Torino Calcio.
Secondo il quotidiano Il Fatto Quotidiano, Cairo avrebbe incaricato SWG di realizzare un’indagine per capire se ci sia spazio per un nuovo partito con volti nuovi, serio e attento alle esigenze del ceto medio e delle fasce meno abbienti. Si tratterebbe di colmare il vuoto lasciato da esperienze poco convincenti come quelle di Renzi e Calenda.
Il questionario chiede agli intervistati se ritengono Cairo una figura credibile come leader politico e se lo voterebbero alle politiche previste per il 2027.
Nel sondaggio sono presenti confronti tra l’ipotetico partito guidato da Cairo e altre forze politiche dell’area moderata, come +Europa, Italia Viva, Azione, il Partito Liberaldemocratico e il movimento Drin Drin di Forchielli e Boldrin. Il test analizza anche il posizionamento del possibile progetto politico rispetto ai principali partiti italiani, tra cui Forza Italia e il Movimento 5 Stelle.
La smentita di Cairo
Contattato per una replica, Cairo ha categoricamente negato qualsiasi coinvolgimento: “Non ho commissionato alcun sondaggio e non ne so nulla”, ha affermato. Non è la prima volta che l’imprenditore smentisce indiscrezioni di questo tipo che lo riguardano.