
Torino – Chiude piazza Castello per il Salone dell’Auto, modifiche alla viabilità per 3 giorni: cosa cambia
Torino – Chiude piazza Castello per il Salone dell’Auto 2025, modifiche alla viabilità per 3 giorni
Dal 26 al 28 settembre 2025 Torino ospiterà una nuova edizione del Salone dell’Auto, evento gratuito che porterà esposizioni e iniziative tra piazza Castello, piazzetta Reale e i Giardini Reali. La manifestazione richiamerà migliaia di visitatori e appassionati, costringendo l’amministrazione comunale a introdurre una serie di misure speciali sul fronte della viabilità, della sosta e della sicurezza.
Per l’intera durata dell’evento sarà interdetto l’accesso alla rampa che conduce al parcheggio sotterraneo di piazza Castello (ingresso da Viotti/Micca/Castello). Inoltre, diverse linee del trasporto pubblico GTT saranno deviate per aggirare l’area chiusa al traffico.
Stop al transito
Dalle 8 alle 20 di venerdì 26, sabato 27 e domenica 28 settembre non si potrà circolare in:
piazza Castello in tutta la sua estensione;
via Pietro Micca (nel tratto compreso tra via XX Settembre e piazza Castello);
via Po (dal segmento via Rossini–piazza Castello);
viale Partigiani per intero;
viale Primo Maggio (dalla piazza Castello fino a viale Partigiani).
Divieti di sosta
Le limitazioni riguarderanno piazza Castello e viale Primo Maggio con tempi e modalità diverse:
piazza Castello, intera area (eccetto lato sud tra via Roma e via Accademia delle Scienze): dalle 15 del 22 settembre alle 15 del 30 settembre;
piazza Castello, lato sud (tratto tra via Roma e via Accademia delle Scienze): dalle 7 del 26 alle 19 del 28 settembre;
viale Primo Maggio, negli stalli tra viale Partigiani e Rondò Rivella: dalle 8 del 22 settembre alle 15 del 30 settembre.
Regole per bevande e contenitori
A scopo preventivo, sarà vietata la vendita, il trasporto e il consumo di bevande in contenitori di vetro e metallo in un’ampia porzione di centro città che comprende piazza Castello, Palazzo Reale con i Giardini Reali, piazzetta Reale, viale Primo Maggio, viale Partigiani, piazzetta Mollino, via Po, via Verdi, via Pietro Micca, via Barbaroux, via Garibaldi, via Palazzo di Città, via Roma, via Accademia delle Scienze e la Galleria Subalpina.
Il divieto verrà esteso anche a piazza San Giovanni e piazza Vittorio Veneto, nella giornata di sabato 27 settembre, dalle 12 fino a mezzanotte, e rimarrà valido fino a cessate esigenze.