
Torino – Fanno sesso in chiesa, ira del parroco: “E’ un sacrilegio. Sarà fatta una messa riparatoria”
Coppia sorpresa a fare sesso in chiesa: il parroco parla di “profanazione” e annuncia una messa riparatrice
Lunedì 27 ottobre, una giovane coppia è stata sorpresa dal parroco don Iosif Patrascan mentre stava consumando un rapporto sessuale all’interno della chiesa parrocchiale.
Il fatto è avvenuto in pieno giorno a Salsasio di Carmagnola (Torino) in uno degli spazi vicini alla statua della Madonna e del Sacro Cuore.
Secondo quanto riferito dalla parrocchia, i due — entrambi di origine straniera — dopo alcune effusioni sul sagrato avrebbero deciso di entrare nel luogo sacro per appartarsi. L’irruzione improvvisa del sacerdote ha interrotto l’atto, ma i protagonisti sono riusciti ad allontanarsi rapidamente. Sul posto sono presenti telecamere di sorveglianza, ora al vaglio dei carabinieri, che stanno cercando di identificarli. Don Iosif ha sporto denuncia formale e informato le autorità ecclesiastiche locali.
Il sacerdote ha parlato di un gesto «gravemente offensivo e sacrilego», definendolo una vera profanazione del tempio. Come segno di espiazione, la parrocchia ha annunciato una liturgia riparatoria che si terrà venerdì 7 novembre nella chiesa di via Novara 102: l’Adorazione Eucaristica e le confessioni dalle 17 alle 17.50, seguite dalla Messa delle 18.
L’episodio, considerato il più grave di una serie di atti vandalici recenti, ha riacceso la preoccupazione dei fedeli. Negli ultimi mesi, infatti, ignoti avevano già danneggiato il porticato davanti agli uffici parrocchiali, rubato le telecamere esterne e imbrattato i muri della chiesa.
Il parroco e i parrocchiani chiedono ora un rafforzamento dei controlli nella zona, segnalando che l’area del sagrato è spesso teatro di bivacchi, risse e comportamenti irrispettosi verso il luogo di culto. «Serve più sicurezza e rispetto — ha commentato la comunità — per restituire dignità a uno spazio che deve restare sacro».