
Torino – Grandissimo successo per CioccolaTò. Edizione da record: 200 mila visitatori (e tanti turisti stranieri)
Torino – Edizione da record per Cioccolatò: un successo senza precedenti: 200 mila visitatori
Si è chiusa l’edizione 2026 di CioccolaTò, la seconda dopo il ritorno dello scorso anno in piazza Vittorio Veneto, targata Camera di commercio di Torino e Città di Torino, con l’organizzazione di Turismo Torino e Provincia e il supporto di Regione Piemonte. Una riconferma importante e un risultato per niente scontato, che già lascia spazio alla programmazione dell’edizione 2027.
Sono oltre 200mila le presenze in 5 giorni in piazza, 2.500 prenotazioni per partecipare agli eventi nelle 15 location, il 91% degli espositori intenzionato a ritornare nel 2027. Raccolti più di 5mila euro per la Fondazione Paideia. E nel 2027 il Belgio sarà il Paese ospite.
«Siamo molto soddisfatti non solo dei numeri e dei risultati raggiunti, ma soprattutto del fatto che la nuova formula che abbiamo costruito intorno a questa grande festa del cioccolato sia stata così apprezzata dagli espositori e così ben compresa dal pubblico, che ha affollato la piazza e partecipato ai numerosi appuntamenti proposti in programma – spiega Massimiliano Cipolletta, Presidente della Camera di commercio di Torino. – Oggi chiudiamo positivamente questa edizione e già ci mettiamo al lavoro per la prossima con istituzioni, associazioni di categoria e tutti i partner, individuando fin da oggi il Belgio come Paese ospite e iniziando a progettare molte altre novità di respiro internazionale».
Circa 60 produttori provenienti da tutta Italia e dall’estero, il 45% proveniente da fuori Torino, 15 Maestri del Gusto di Torino e provincia, 70 stand distribuiti in ogni angolo di Piazza Vittorio, la Casa del Cioccolato teatro di continui appuntamenti e la Fabbrica del Cioccolato sempre all’opera hanno trasformato la piazza in un laboratorio a cielo aperto, raccontando con passione l’evoluzione di un prodotto che a Torino è insieme memoria artigianale e industriale e patrimonio condiviso. In 5 giorni i passaggi in piazza sono stati 200mila. Quasi 100 appuntamenti tra degustazioni, dialoghi e incontri culturali in più di 15 location hanno animato la città giorno dopo giorno. 2.500 le persone hanno prenotato il loro posto per partecipare agli eventi, quasi tutti sold out: 1.200 quelle inserite in lista di attesa.
La nuova area Btob ha favorito connessioni e nuove opportunità tra professionisti, mentre l’area kids alla Scuola Primaria Francesco d’Assisi ha accolto i più piccoli con laboratori e attività pensate per seminare curiosità intorno al cioccolato e non solo. La charity partnership con Fondazione Paideia ha dato un significato ancora più profondo alla manifestazione, con oltre 5mila euro raccolti e molte le offerte spontanee non ancora quantificabili.
Si chiude così un’edizione che ha confermato la forza di CioccolaTò: una comunità che si ritrova, un prodotto che continua a evolversi senza perdere identità. Mentre si smontano gli stand e la piazza torna alla sua quotidianità, resta l’energia di cinque giorni importanti, di una strada tracciata sul solco lasciato dalla scorsa edizione e con ottimi auspici per quelle a venire.
E a CioccolaTò 2027 il Belgio sarà il Paese ospite d’onore. Un’attesissima notizia maturata dopo che una delegazione belga ha potuto toccare con mano la kermesse torinese, partecipando inoltre all’incontro “La cultura del cioccolato attraverso i musei Choco-Story” ospitato alla Casa del Cioccolato.
Tempo di bilanci: i primi numeri di CioccolaTò 2026
L’Osservatorio di Turismo Torino e Provincia, in collaborazione con Vodafone Analytics, ha condotto un’analisi approfondita delle presenze registrate durante l’evento. Nei 5 giorni della manifestazione si registrano circa 200mila presenze uniche con una media giornaliera di 40.000 visitatori. La giornata di maggiore affluenza è stata domenica 15 febbraio, con 65.580 visitatori (32% del totale dei cinque giorni); le fasce orarie più frequentate: 16-18 (21% delle presenze), seguite da 14-16 e 18-20.
La provenienza? Italiani per 95% del totale; quota estera pari al 5%, con i principali mercati rappresentati da Francia (24,30%), Svizzera (12,20%), Spagna (10,30%), Regno Unito (5,60%) e Stati Uniti (4,20%).
Analizzando nel dettaglio le regioni italiane, il Piemonte si posiziona al primo posto con il 71% dei visitatori. Seguono, con percentuali più contenute, la Lombardia (5,14%), la Puglia (4,53%), il Lazio (2,72%) e la Toscana (2,11%). Per quanto riguarda il soggiorno, il 54,87% dei visitatori ha soggiornato solo per la giornata, ma ben il 30% si è fermato per 3 notti. Il target che ha scelto Torino per CioccolaTò è composto principalmente da coppie e famiglie (37,07%), seguito da amici e colleghi (21,55%), da partecipanti con gruppo organizzato (2,59%) e da visitatori singoli (1,72%). Il pubblico è per il 56% femminile, 44% maschile.