
Torino – Grave incidente in auto, ferito don Robella, cappellano del Toro. Le sue condizioni
Nella tarda serata di giovedì 6 novembre 2025 si è verificato un grave incidente sull’autostrada Torino-Savona, nei pressi del casello di Carmagnola. Coinvolto nel sinistro è stato don Riccardo Robella, 53 anni, parroco di Mappano e Leini e cappellano del Torino Calcio, attualmente ricoverato in condizioni critiche al CTO di Torino.
Secondo le prime ricostruzioni della polizia stradale di Mondovì, la Dacia Duster su cui viaggiava il sacerdote, diretta verso Torino, sarebbe stata tamponata da una Audi Q8. L’impatto, avvenuto a pochi chilometri dal casello di Carmagnola, ha provocato il ribaltamento dell’auto di don Robella, che si è capovolta più volte. Sul posto sono accorsi immediatamente i vigili del fuoco, che hanno estratto il sacerdote e il passeggero dall’abitacolo. Quest’ultimo, sebbene sotto shock, ha riportato solo lievi ferite ed è stato dimesso dall’ospedale di Moncalieri poche ore dopo.
Il cappellano granata, invece, è stato trasportato d’urgenza in elisoccorso al CTO, dove i medici hanno riscontrato gravi traumi cranici, toracici e vertebrali. Proprio per la lesione alla colonna vertebrale è stato sottoposto a un delicato intervento chirurgico; la prognosi resta riservata. Don Robella stava rientrando da un incontro con alcuni rappresentanti dei club di tifosi del Torino tenutosi a Mondovì.
La notizia dell’incidente ha scosso profondamente le comunità dove il sacerdote ha svolto il suo ministero. Il sindaco di Nichelino, Giampiero Tolardo, ha ricordato su Facebook la figura di don Riccardo come quella di un prete vicino alle persone, capace di coinvolgere i giovani e di trasmettere fede e speranza con autenticità e umanità. Ha espresso, a nome di tutta la cittadinanza, vicinanza e preghiera per una pronta guarigione.