
Torino -In piazza Baldissera ci sono anche i ‘vigili abusivi’: immigrati dirigono il traffico

A Torino, in piazza Baldissera, già nota per i suoi cronici problemi di viabilità, si è verificata una scena singolare che ha fatto il giro dei social.
Due giovani stranieri, esasperati dal traffico bloccato, si sono improvvisati agenti della circolazione tentando di aiutare gli automobilisti rimasti intrappolati nella maxi rotonda.
Vestiti in modo del tutto ordinario – uno con una maglietta verde, jeans e un ombrello usato come paletta improvvisata – i due ragazzi hanno provato a impartire indicazioni alle auto ferme da tempo, cercando di ristabilire un minimo di ordine nel caos. L’episodio, ripreso in un video pubblicato dal profilo Instagram “Welcome to Turin”, è stato confermato da diversi automobilisti che hanno assistito alla scena tra sorpresa e divertimento.
Le immagini hanno suscitato curiosità e commenti ironici, ma anche un certo apprezzamento per la buona volontà dimostrata dai due “vigili non ufficiali”. Molti utenti hanno sottolineato come, di fronte a una situazione ormai insostenibile, siano stati due cittadini comuni a tentare di fare ciò che avrebbe dovuto essere compito delle autorità.
Il contesto è quello di un nodo viario tra i più complessi d’Italia, dove confluiscono strade ad alta percorrenza da quattro diversi quartieri torinesi. Negli ultimi giorni la zona è stata teatro di ingorghi record, che hanno reso difficoltoso il passaggio persino ai mezzi pubblici.