
Torino – Multe a raffica per la ZTL: 50mila in soli 4 mesi, numeri impressionanti. E fioccano i ricorsi

Torino – Multe a raffica r la Ztl: 50mila in soli 4 mesi. E fioccano i ricorsi.
Nei primi quattro mesi del 2025, Torino ha registrato un numero impressionante di sanzioni legate alla violazione della Zona a Traffico Limitato (Ztl) e delle corsie riservate. Secondo i dati forniti dal Comune in risposta a un’interpellanza del consigliere Pierlucio Firrao (Torino Bellissima), le telecamere hanno rilevato 57.836 passaggi non autorizzati all’interno della Ztl e 28.010 accessi irregolari nelle corsie dedicate.
Si tratta di una media di quasi 500 multe al giorno, con importi che possono variare da 80 a 345 euro, a seconda della gravità dell’infrazione. Tradotto in cifre, significa potenziali entrate giornaliere intorno ai 40 mila euro per le sole violazioni Ztl.
Molti degli accessi avvengono per scelta consapevole, ma una parte è dovuta a distrazioni o errori di guida; tuttavia, anche in caso di sbaglio, la sanzione non viene annullata.
Nei primi quattro mesi dell’anno sono stati presentati 1.285 ricorsi, pari al 2,2% del totale delle multe, a dimostrazione che la maggior parte delle sanzioni resta incontestata.
Dal 11 al 22 agosto, durante il periodo di esodo estivo, le telecamere della Ztl resteranno spente, in una città quasi priva di traffico. Ma quando i varchi elettronici sono attivi, il controllo è costante e le sanzioni non mancano, come dimostra la gestione e l’impatto di questo sistema di monitoraggio.
Chiedi a ChatGPT