
Torino – Nuovi sconti e agevolazioni per salire sulla Tranvia Sassi- Superga, un patrimonio unico della città
Salire sulla tranvia Sassi–Superga permette di scoprire un luogo simbolo della storia di Torino con il percorso verso la collina e la Basilica di Superga capace di regalare un’esperienza unica che intreccia storia e paesaggio. Per questo la Città di Torino ora amplia le agevolazioni dedicate agli abbonati GTT e ai ragazzi con tessera Junior, per rendere questa opportunità ancora più accessibile.
La Giunta comunale, su proposta dell’assessora Chiara Foglietta, ha approvato l’estensione dell’agevolazione promozionale che consente ai titolari di abbonamento annuale GTT (comprendente la zona U) e ai possessori di tessera Junior in corso di validità di accedere alla tranvia Sassi–Superga con tariffa ridotta.
La misura prevede un biglietto di andata e ritorno con tariffa agevolata fissa di 4 euro. Questo si traduce in un risparmio di 2 euro nei giorni feriali (anziché 6 euro) e di 5 euro nei festivi e al sabato (anziché 9 euro), con l’obiettivo di incentivare l’utilizzo del servizio e valorizzare un percorso che unisce mobilità sostenibile, patrimonio storico e turismo culturale.
“La tranvia Sassi–Superga è un patrimonio unico della nostra città, con le sue carrozze originali dalle ampie vetrate e le sedute in legno che le donano un fascino irresistibile per chi visita Torino e per le torinesi e i torinesi stessi È un modo speciale di vivere la collina e di scoprire la città da una prospettiva diversa, che desideriamo rendere ancora più accessibile, soprattutto per chi sceglie ogni giorno la mobilità sostenibile, premiando abbonati e giovani. È un gesto semplice ma significativo, che avvicina le persone ai servizi pubblici e ai luoghi che rendono Torino davvero speciale”, commenta l’assessora alla Mobilità Chiara Foglietta.
La tranvia Sassi–Superga è infatti anche lo scenario principale di MuViMov – Museo del Viaggio in Movimento. Questo innovativo progetto culturale e multimediale, nato dalla collaborazione tra Espereal Technologies, Città di Torino, GTT e ATTS (Associazione Torinese Tram Storici), e finanziato dal Ministero della Cultura tramite il bando Next Generation EU – TOCC, arricchisce l’esperienza di viaggio.
Grazie a una guida multimediale multilingue, il visitatore è accompagnato da 22 video e 9 tracce audio lungo il percorso, dalla stazione di Sassi fino alla Basilica di Superga. Non si tratta solo di storia tecnica: l’iniziativa racconta l’evoluzione della tranvia e le storie di coloro che l’hanno resa un’icona, con testimonianze curate dal regista Stefano Di Polito che aggiungono autenticità e profondità al racconto.
L’immersione nella storia prosegue anche a terra: nella stazione di Sassi è allestita una sala espositiva dedicata. Qui il pubblico può scoprire oggetti originali, manufatti storici e installazioni interattive (accessibili tramite dispositivi mobili) che guidano i visitatori alla scoperta degli aspetti tecnici e culturali di questa linea a cremagliera unica nel suo genere.
La nuova misura non è isolata: essa amplia le agevolazioni già in vigore per i possessori di “Torino+Piemonte Card” e “Abbonamento Musei Piemonte e Valle d’Aosta”. Si affianca inoltre agli sconti riservati a over 65, studenti in gruppi accompagnati e alle gratuità feriali (come un bambino under 6 per ogni adulto pagante e gli accompagnatori dei gruppi scolastici).