
Torino – Papa Leone XIV ricorda l’Arcivescovo di Torino Nosiglia, scomparso a 80 anni: “Un uomo saggio, vicino ai più fragili”
Torino – Papa Leone XIV ricorda Arcivescovo di Torino Nosiglia, scomparso a 80 anni:
Nel Duomo di Torino, colmo di fedeli, si sono svolti i funerali di monsignor Cesare Nosiglia, arcivescovo della città dal 2010 al 2022 e vicepresidente della Conferenza Episcopale Italiana tra il 2010 e il 2015, scomparso all’età di 80 anni. La cerimonia, guidata dall’attuale arcivescovo Roberto Repole, è stata accompagnata da un messaggio speciale di Papa Leone XIV, letto proprio da Repole durante la celebrazione.
Il Pontefice ha voluto ricordare Nosiglia come “Un pastore mite e saggio, sempre fedele al popolo e sollecito verso le persone più fragili un uomo di Chiesa che ha sempre dimostrato attenzione verso i più fragili e fedeltà al popolo che gli era stato affidato. Parole che hanno sottolineato la vicinanza e la sensibilità che hanno contraddistinto l’intero ministero del presule.
Alle esequie hanno preso parte numerose autorità civili e militari, tra cui il sindaco di Torino, Stefano Lo Russo, e il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, che hanno espresso il loro cordoglio. Presenti anche delegazioni provenienti dalle diocesi di Roma e di Vicenza, città in cui Nosiglia aveva svolto parte del suo servizio pastorale prima dell’arrivo a Torino.
Durante l’omelia, il cardinale Repole ha voluto rendere omaggio al suo predecessore con parole di profonda gratitudine: “Oggi salutiamo un sacerdote e un vescovo la cui vita e il cui ministero parlano da soli. La cattedrale piena testimonia quanto grande sia l’affetto e il riconoscimento per ciò che ha fatto per la Chiesa e per la comunità”. Repole ha inoltre ricordato come la figura di Nosiglia sia stata un punto di riferimento non solo per Torino, ma anche per le comunità ecclesiali di Susa e di molte altre diocesi italiane.