
Torino – Si tuffa per una nuotata e non torna più a riva: addio a Fabio Lova, stimato geometra di Ivrea

Torino – Si tuffa per una nuotata e non torna più a riva
Una vacanza in riva al mare si è trasformata in dramma per la comunità canavesana. Fabio Lova, 63 anni, geometra di Ivrea molto conosciuto e stimato, ha perso la vita ieri pomeriggio, mercoledì 13 agosto 2025, mentre nuotava nelle acque di Grotteria Mare, in provincia di Reggio Calabria.
Secondo una prima ricostruzione, l’uomo si era tuffato per una nuotata, ma non è più tornato a riva. La moglie, preoccupata, ha dato l’allarme intorno alle 18. Immediatamente si sono attivate le ricerche da parte della Guardia costiera di Roccella Jonica, con il supporto dei sommozzatori dei vigili del fuoco di Messina e di un elicottero partito dalla base aeromobile di Catania. Le operazioni sono state rese particolarmente difficili dal mare mosso e dal forte vento.
Dopo ore di ricerche senza esito, il corpo senza vita di Lova è stato rinvenuto in mare, tra Siderno e Locri. La salma è stata recuperata e trasportata nel porto di Roccella per l’identificazione, prima di essere restituita ai familiari.
Professionista affermato, con uno studio tecnico attivo da oltre trent’anni a Ivrea, Fabio Lova era appassionato di sport, viaggi e non perdeva mai l’appuntamento con il Carnevale di Ivrea. La notizia della sua scomparsa ha lasciato un vuoto profondo in amici, clienti e colleghi. Tra i messaggi di cordoglio, quello del sindaco di Bairo, Claudio Succio: «Ciao Fabio, ci hai lasciato in un momento in cui avremmo dovuto assaporare la vita con meno stress e più tempo libero. Ti abbraccio. Arrivederci».