
Torino – Tanti auguri a don Ciotti! Il fondatore di Libera ha compiuto 80 anni
Tanti auguri a don Luigi Ciotti, che ieri ha raggiunto il traguardo degli 80 anni. Nato a Pieve di Cadore il 10 settembre 1945, si trasferì con la famiglia a Torino da bambino, nel 1950. Gli anni dell’infanzia furono segnati da condizioni difficili: i Ciotti vissero infatti nelle baracche del cantiere del nuovo Politecnico.
Dopo la scuola dell’obbligo, il giovane Luigi si diplomò come radiotecnico, ma già allora aveva scelto di impegnarsi nei gruppi parrocchiali del quartiere. Nel 1965, insieme ad altri ragazzi, diede vita al gruppo “Gioventù”, con l’obiettivo di sostenere chi viveva ai margini, in particolare tossicodipendenti e persone in difficoltà.
Da quell’esperienza nacque il Gruppo Abele, organizzazione che negli anni è diventata un punto di riferimento nell’accoglienza e nel sostegno a chi affronta dipendenze o situazioni di fragilità sociale. Più tardi, don Ciotti ha dato vita anche a Libera, la rete di associazioni e cittadini impegnata nella lotta alle mafie e per la giustizia sociale, oggi attiva in tutta Italia e in diversi Paesi del mondo.
Un cammino, quello del sacerdote torinese, che ha sempre avuto al centro gli “ultimi” e la costruzione di una società più giusta.
Oggi, nel giorno del suo compleanno, Torino e l’Italia rendono omaggio a un uomo che ha fatto della fede e dell’impegno civile un’unica missione.