
Torino – Torna il caldo rovente: arriva l’anticiclone africano. Temperature vicine ai 40 gradi, le previsioni

Torna il caldo rovente: arriva l’anticiclone africano. Temperature vicine ai 40 gradi.
A Torino e nel resto d’Italia sta per tornare un’intensa ondata di calore, spinta da un nuovo anticiclone africano proveniente dal Nord Africa, in particolare da Marocco e Algeria.
Il caldo aumenterà progressivamente nei prossimi giorni con l’espansione dell’anticiclone subtropicale, che inizierà ad arroventare la Penisola Iberica e parte della Francia meridionale prima di raggiungere l’Italia intera a partire da giovedì.
Le previsioni indicano temperature in netta crescita, con valori che in alcune zone sfioreranno i 40 gradi. In Piemonte, e in particolare ad Alessandria e Asti, si toccheranno punte di 36-37 gradi tra venerdì 8 e sabato 9 agosto. Anche Torino non sarà risparmiata: qui il termometro potrebbe avvicinarsi ai 37 gradi già nei prossimi giorni.
La nuova ondata di calore si protrarrà almeno fino al 16 o 17 agosto, rendendo inevitabile l’abbandono delle notti fresche e dei momenti di refrigerio all’aperto.
Dopo la pesante offensiva dell’anticiclone africano “Pluto” che aveva investito il Paese tra fine giugno e inizio luglio, l’Italia si prepara a un nuovo periodo di temperature estreme, che ci accompagneranno a lungo durante la settimana di Ferragosto.