Tragedia a Milano – Due clochard muoiono per il freddo: uno aveva solo 34 anni

10/01/2026

Tragedia a Milano, dopo l’ondata di gelo che negli ultimi giorni ha fatto scendere drasticamente le temperature. Nel giro di tre giorni, due persone senza fissa dimora hanno perso la vita a causa del freddo intenso. La prima vittima è Andrea Colombo, 34 anni, morto per ipotermia dopo essere stato soccorso all’alba di lunedì presso il capolinea della linea M3, al confine con San Donato Milanese. Nonostante l’intervento dei sanitari, per il giovane non c’è stato nulla da fare.

Pochi giorni dopo, giovedì 8 gennaio, alcuni passanti hanno notato un clochard immobile nei pressi della stazione Cadorna e hanno allertato i soccorsi. I carabinieri intervenuti sul posto hanno constatato la morte dell’uomo, escludendo segni di violenza o cause diverse da un malore riconducibile alle rigide condizioni climatiche. In entrambi i casi, si tratta di persone che vivevano in strada, esposte senza protezione alle temperature invernali.

Nel frattempo, il Comune di Milano ha diffuso i dati relativi al cosiddetto “piano freddo”, attivo per offrire riparo ai senzatetto. Dall’inizio di gennaio, circa 450 persone sono state accolte nelle strutture predisposte: la maggioranza sono uomini e, in molti casi, individui che non avevano mai usufruito prima dei servizi di emergenza. I centri disponibili sono numerosi e distribuiti in varie zone della città, con spazi dedicati anche alle donne e a chi possiede animali domestici.

L’assessore al Welfare e alla Salute, Lamberto Bertolé, ha lanciato un appello alla cittadinanza affinché segnali situazioni di grave marginalità. Il Comune ha attivato un numero telefonico operativo giorno e notte, sottolineando come la collaborazione di tutti sia fondamentale per intercettare chi è in difficoltà e prevenire nuove morti evitabili. Le due vittime ricordano quanto l’emergenza freddo resti un problema urgente e drammatico.

Ti è piaciuto l’articolo?

Condivilo su tutti i social e menziona Italy News 24 - Le notizie dall' Italia in tempo reale