
Trionfo Italia nel Pattinaggio velocità! Battuti i fortissimi Stati Uniti, Oro delle 3 Frecce Azzurre
Impresa azzurra nel pattinaggio di velocità su pista lunga: l’Italia conquista l’oro nell’inseguimento a squadre con Davide Ghiotto, Michele Malfatti e Andrea Giovannini. A vent’anni dal trionfo di Olimpiadi invernali di Torino 2006, il tricolore torna sul gradino più alto in una rassegna casalinga, sotto la guida del direttore tecnico Maurizio Marchetto, figura chiave anche nel successo del 2006.
In finale gli azzurri hanno affrontato gli Stati Uniti d’America, campioni del mondo e primatisti stagionali. Dopo aver superato in semifinale i Paesi Bassi, l’Italia ha disputato una gara in rimonta. Nei primi giri gli americani hanno preso margine, arrivando ad accumulare quasi sette decimi di vantaggio a metà prova. Ma con Ghiotto a scandire il ritmo e un terzetto compatto e regolare, il distacco si è progressivamente ridotto fino al sorpasso decisivo negli ultimi mille metri. Nel finale non c’è stata storia: gli azzurri hanno chiuso in 3’39”20, rifilando oltre quattro secondi agli avversari. Bronzo al Giappone.
Il successo rappresenta la quinta medaglia d’oro olimpica della pista lunga italiana negli ultimi vent’anni, a cui si aggiungono un argento e cinque bronzi, dopo decenni senza podi. È il riscatto di Ghiotto dopo le prove individuali, la conferma della solidità di Malfatti e dell’esperienza di Giovannini, pronti a inseguire altri risultati. Un trionfo costruito con programmazione e lavoro, che consolida la crescita del movimento azzurro e arricchisce ulteriormente il medagliere di Milano Cortina 2026.